Ultimo aggiornamento  27 gennaio 2023 19:37

Fiorio Cup, vince Crugnola.

Redazione ·

Andrea Crugnola è il vincitore della prima edizione della Fiorio Cup "Trofeo Masseria Camarda", gara sperimentale organizzata dall’AC di Lecce, con il patrocinio della Regione Puglia e del comune di Ceglie Messapica. Il podio è stato completato da Umberto Scandola, secondo, e Andrea Aghini, terzo. 

La gara si è disputata su una strada in terra di oltre quattro chilometri con tratti veloci e 24 curve che hanno messo in risalto le capacità di guida e di adattamento dei piloti alle vetture. Tutti hanno corso nelle medesime condizioni: stessa auto, una Hyundai i20 R5, e gomme identiche fornite dalla Pirelli. Quattro le prove speciali: tre il sabato, di cui una in notturna, e una la domenica con possibilità di scartare, ai fini della classifica finale, la prestazione peggiore a patto che non fosse quella dopo il tramonto.

"Esperimento riuscito"

Andrea Crugnola ha fatto segnare il miglior tempo in tutte e quattro le prove, infliggendo alla fine un distacco di 11,86 secondi a Umberto Scandola e 14,60 ad Andrea Aghini. L’ultima prova ha portato alla ribalta Tamara Molinaro, navigata da Granai, che ha sfoderato una prestazione eccezionale facendo segnare il terzo tempo assoluto che le ha permesso di chiudere in classifica al quarto posto davanti a piloti del calibro di Miki Biasion e Piero Longhi.

Appuntamente all’autunno del 2022 quando sarà in programma la seconda edizione della Fiorio Cup. “Credevo di aver chiuso da tempo il discorso dei rally, invece ora me li ritrovo addirittura in casa", ha detto Cesare Fiorio, organizzatore dell'evento e in passato direttore sportivo della Scuderia Ferrari di F1 e vincitore (da dirigente) di 18 mondiali rally con le vetture del gruppo Fiat. "Ho assistito allo svolgimento delle prove e l’esame è superato di sicuro. Esperimento riuscito".

Tag

AC Lecce  · Andrea Crugnola  · Fiorio Cup  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il pilota della Citroën C3 R5 di Movisport vince la sesta edizione dell'evento motoristico organizzato da Vedovati Corse nel "Tempio della Velocità"

· di Redazione

Presentata la gara - prevista dal 3 al 5 dicembre - organizzata nella tenuta Camarda dall’AC di Lecce, con il patrocinio di Regione Puglia e comune di Ceglie Messapica