Ultimo aggiornamento  04 giugno 2023 07:14

Toyota, la GR Yaris assaggia l'idrogeno.

Paolo Odinzov ·

“Utilizzare l’idrogeno come carburante causerebbe molti meno problemi rispetto a un passaggio completo ai veicoli elettrici”: la pensa così il numero uno della Toyota, Akio Toyoda, secondo il quale seguire questa via sarebbe la soluzione ideale e consentirebbe ai produttori di sfruttare il know-how esistente sui motori a combustione interna e gli investimenti produttivi.

Emozioni senza fumo

Per dimostrare non solo a parole ma con i fatti che la cosa è fattibile, il costruttore giapponese ha presentato la GR Yaris H2: prototipo basato sulla piccola sportiva alimentato a idrogeno. Si tratta di un’auto che secondo i progettisti “ha delle emissioni di scarico quasi pari a zero senza bisogno di elettrificazione, ma lo fa mantenendo le cose che i fan delle auto sportive amano di più, ovvero velocità e rumore".

Dalle piste alla strada

Sotto al cofano la GR Yaris H2 utilizza una versione a idrogeno dello stesso tre cilindri turbo 1.6 della GR Yaris a benzina che Toyota sta già sperimentando da diversi mesi su una Corolla da corsa impiegata nella serie di gare gran turismo Super Taikyu in Giappone.

Ha un sistema di rifornimento e alimentazione derivato da quello della Mirai e, stando a quanto riferisce Thiebauld Paquet, capo sviluppo Toyota per i sistemi fuel cell, al motore sono state apportate solo piccole modifiche per rafforzarne il blocco poiché l'idrogeno esplode più violentemente della benzina, oltre a nuove sedi delle valvole e un sistema di iniezione potenziato. Le prestazioni della GR Yaris H2 non sono state dichiarate ma lo stesso Paquet assicura che la vettura ha un’efficienza molto vicina a quella del modello a benzina da cui è derivata.

Secondo il ceo di Toyota Europa Matt Harrison, la GR Yaris H2, della quale non è stata comunque confermata al momento una versione di serie, è la perfetta dimostrazione di come anche in un futuro a zero emissioni “potremmo ancora provare emozioni automobilistiche simili a quelle di cui godiamo oggi".

Tag

Auto idrogeno  · Giappone  · Toyota GR Yaris H2  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Le due aziende hanno stretto un accordo per lo sviluppo di un V8, alimentato con il primo elemento della tavola periodica, derivato dalla unita della Lexus RC F coupé

· di Luca Gaietta

Stando a quanto riportato dal magazine giapponese Best Car Web, il costruttore starebbe lavorando ad un sportiva con motore centrale assieme a Suzuki e Daihatsu

· di Angelo Berchicci

Il presidente del gruppo Toyota si è divertito alla guida della piccola sportiva durante un evento per festeggiare la vittoriosa stagione 2021 del team Gazoo Racing

· di Edoardo Nastri

Nel 2022 arrivano il suv ibrido Corolla Cross e l'elettrica bZ4X. Ed entro il 2030 il mix di auto a zero emissioni del costruttore aumenterà del 50% grazie a 7 nuovi modelli

· di Francesco Paternò

Da berlina a crossover. Ma sempre piccola, dal prezzo accessibile e a benzina ci dice Andrea Carlucci, vice presidente marketing e prodotto di Toyota Europe