Ultimo aggiornamento  29 novembre 2022 13:01

Nissan: l'Ariya diventa una monoposto.

Luca Gaietta ·

Può un propulsore completamente elettrico di un’auto stradale essere utilizzato su una monoposto da corsa? Secondo Nissan sì. E per dimostrarlo la Casa giapponese ha realizzato il Single Seater Concept: un “progetto di esplorazione”, così lo definiscono i tecnici del marchio, che impiega la stessa propulsione a batterie montata sul crossover Ariya, in arrivo nelle concessionarie il prossimo anno.

La "V" elettrificata

Presentato al Nissan Futures, il Single Seater Concept ripropone anche nel design della carrozzeria alcuni contenuti dell’Ariya. Nella parte anteriore sfoggia la sezione a "V" elettrificata e illuminata che identifica nello stile le ultime auto del costruttore. Mentre la silhouette si estende con delle superfici fluide in fibra di carbonio.

Sotto l’esclusivo vestito nasconde un sistema con 2 motori elettrici e il sistema di trazione e-4ORCE, associati a un telaio da corsa, oltre a diverse tecnologie prese in prestito dalle monoposto di Formula E del marchio.

"Catturare un nuovo senso di velocità"

"Quando abbiamo iniziato a plasmare la nostra visione a lungo termine Nissan Ambition 2030, ci siamo impegnati a continuare a sviluppare il nostro linguaggio di stile Timeless Japanese Futurism. Ora stiamo traendo ispirazione dalle parole giapponesi shun e sho, che significano correre veloce e senza sforzo e librarsi con potenza e grazia. L'Ariya Single Seater Concept è la perfetta espressione di questo e ha permesso al nostro team internazionale di catturare un nuovo senso di velocità, tecnologia e abilità artistica", ha detto Alfonso Albaisa numero uno del design di Nissan.

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il costruttore ha realizzato assieme all'Agenzia Aerospaziale Giapponese un rover lunare dotato della tecnologia 4X4 impiegata sul crossover elettrico Ariya