Si è svolta a Torino, presso il Mauto, la premiazione in forma digitale del Car Design Award 2021, l’Oscar dello stile automobilistico mondiale istituito nel 1984 dalla rivista Auto&Design.
I premi sono stati assegnati quest’anno al pick up elettrico (per ora senza nome) della start up californiana Canoo per la categoria “Concept Cars”, alla Defender 90 di Land Rover tra le “Production Cars” e a Peugeot nella sezione intitolata “Brand Design Language”. Quest'ultimo è il riconoscimento che va al team di design che meglio abbia lavorato “alla consistenza e trasversalità del linguaggio formale del marchio sull’intera gamma prodotto”.
Sul podio
Per ciascuna categoria sono stati individuati 10 finalisti. Sul podio, tra le vetture presentate come prototipo, sono saliti la Renault 5 Prototype seconda e - al terzo posto - il team Genesis per la X Concept.
Tra le auto di produzione, piazzamenti d’onore rispettivamente agli autori dei progetti di Cupra Formentor e Audi e-tron GT. I marchi Ferrari e Genesis hanno invece conquistato medaglia d’argento e bronzo nella sezione “Brand Design Language”.
I premi sono stati realizzati da Brembo, partner della iniziativa, mentre l’assegnazione è spettata, come sempre, a una giuria internazionale composta quest'anno da 12 giornalisti di altrettante testate di riferimento del settore provenienti da diversi Paesi: dalla Cina al Regno Unito, dagli Stati Uniti d’America alla Corea, oltre naturalmente all’Italia.