Ultimo aggiornamento  20 gennaio 2022 11:08

Renault, la 4L tra le nuvole.

Paolo Odinzov ·

Si chiudono tra le nuvole i festeggiamenti per il 60° anniversario della Renault 4L. Assieme al centro design americano TheArsenale, il costruttore francese ha realizzato la Air4: showcar con 4 eliche su bracci meccanici, al posto delle ruote, che reinterpretra in chiave futuristica - e soprattutto volante - l’iconica vettura prodotta dal 1961 al 1992 e venduta in oltre 8 milioni di unità in 100 mercati del mondo.

"Indipendenza e libertà"

"Air4 è un simbolo di indipendenza e libertà, per rispondere al problema del traffico e fa dell’aria la strada del futuro”, spiegano i progettisti. Assemblata in Francia, nel primo parco tecnologico di Sophia Antipolis in Costa Azzurra, si tratta di un'auto volante progettata utilizzando tecniche di design generativo e intelligenza artificiale che hanno richiesto diversi terabyte di dati per migliorare e perfezionare le idee dei designer ancora prima di iniziare i test nel mondo reale.

Fino a 700 metri di altezza

La struttura in fibra di carbonio su cui si basa la Air4 mantiene le stesse linee e volumi del modello originale ma offre nuove performance dinamiche per consentirle di spiccare il volo. Ha un telaio che poggia al centro della struttura e il conducente può accomodarsi nell’abitacolo sollevando la scocca che è fissata anteriormente.

Le 4 eliche elettriche con cui è equipaggiata la vettura sono alimentate da batterie ai polimeri di litio da 22mila ampère-ora che sviluppano una potenza totale di circa 90mila milliamperora. Generano un spinta vettoriale massima di 380 chili, sufficiente a farla volare fino a un altezza di 700 metri, raggiungendo una velocità di punta orizzontale di 26 metri al secondo con un’inclinazione fino a 70 gradi.

Evoluzione di un'icona

"Dopo un intero anno di celebrazioni, abbiamo voluto creare qualcosa di non convenzionale per concludere in bellezza il 60° anniversario della 4L. La collaborazione con TheArsenale è nata spontaneamente e la showcar Air4 è assolutamente innovativa e lascia presagire come potrebbe essere quest’icona dopo 60 anni” dice Arnaud Belloni, direttore globale marketing di Renault.

Tag

Air4  · R4 500X  · Renault  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Per celebrare i 60anni dello storico modello, il marchio francese presenta una concept car disegnata da Mathieu Lehanneur e ispirata a "l'Art de Vivre"