Ultimo aggiornamento  04 dicembre 2021 17:50

Nuova Kia Niro, anima verde.

Luca Gaietta ·

"Un’auto che incarna l'impegno nella costruzione di un futuro più pulito": con questo slogan Kia ha presentato al Seoul Mobility Show 2021 (26 novembre - 5 dicembre) la nuova Niro. Ovvero la seconda generazione del crossover compatto, lanciato dalla Casa coreana nel 2016, attesa nelle concessionarie italiane il prossimo anno e indirizzata al pubblico che intende “praticare uno stile di vita sostenibile” anche sulle strade.

Il corso stilistico “Opposites United”

Completamente ridisegnata da zero, la nuova Niro è stata sviluppata seguendo il corso stilistico di Kia “Opposites United” e prende ispirazione dalla natura fin dal design della carrozzeria e dalla scelta delle livree bicolore. La linea rappresenta una evoluzione di quanto visto sul concept Habaniro del 2019: con il frontale marcato dalla tipica "faccia da tigre", incorniciata da fari a Led e reinterpretata seguendo l’ultimo family feeling del marchio, e la parte posteriore caratterizzata dal grande montante che migliora l’aerodinamica.

Materiali eco per l'abitacolo

Anche all’interno la nuova Niro mette in risalto l’indole ecologica del modello. Il rivestimento del cielo è realizzato con carta da parati riciclata, i sedili prodotti con Tencel ricavato da foglie di eucalipto, mentre sui pannelli delle porte è utilizzata vernice a base d'acqua, priva di isomeri di benzene, toluene e xilene.

L’abitacolo presenta linee orizzontali e diagonali che si contrappongono “per trasmettere agli occupanti una sensazione di calma, utilizzando per farlo anche una illuminazione d'atmosfera capace di stimolare i sensi”, spiegano i progettisti. La plancia, completamente digitale, prevede due display affiancati per la strumentazione e l’infotainment e sulla consolle centrale la leva del cambio è di tipo elettronico by-wire.

La modalità Greenzone

Al momento Kia non ha rilasciato informazioni riguardo la parte tecnica della vettura. Salvo il fatto che la gamma comprenderà delle versioni completamente elettriche, oltre a diverse varianti Ibride e plug-in. Quest’ultime proporranno una modalità di guida "Greenzone" che, sfruttando anche i dati della navigazione, passerà automaticamente alla marcia in solo elettrico quando la vettura attraverserà zone verdi a zero emissioni oppure si troverà a viaggiare in prossimità di aree residenziali, scuole e ospedali.

Tag

Crossover  · Kia Niro  ·