Ultimo aggiornamento  28 novembre 2021 18:19

Ferrari Daytona SP3, sogno online.

Linda Capecci ·

Tutte le 599 unità della Ferrari Daytona SP3, serie limitata riservata ai più affezionati clienti e collezionisti della Casa di Maranello, risultano già vendute. Le prime consegne sono previste per fine 2022, con prezzi a partire da 2 milioni di euro, un lusso che pochi fortunati possono concedersi. Per tutti gli altri, che dovranno accontentarsi di sognarla, la Casa automobilistica ha ideato degli appositi configuratori in realtà virtuale.

Questione di dettagli

Sono state lanciate due tipologie di simulatori. La prima si chiama "3D Experience", la seconda "Photorealism", una versione semplificata. Se si possiede un computer in grado di supportare delle esperienze 3D, questi programmi permettono di esplorare i dettagli della vettura e provare varie opzioni e combinazioni per "costruire" la propria Daytona virtuale.

Per prima cosa si può trovare, nella rosa di colori proposti, la tonalità della livrea che si preferisce: tra le più significative il Blu Tour de France e il Rosso Magma. Tutte le colorazioni sono personalizzabili per dare ancora più carattere all'hypercar: ad esempio si possono includere strisce da corsa con rifiniture in Rosso Mugello.

Dopo la scelta cromatica si può passare a selezionare la tipologia di parafanghi e la relativa aerografia.

Possibilità di configurazione

I configuratori propongono un unico design per le ruote, sebbene per la Daytona SP3 siano disponibili tre diverse opzioni. Si può anche selezionare il colore delle pinze dei freni e scegliere il numero di componenti in fibra di carbonio; è disponibile inoltre una finitura in ceramica nera per lo scarico.

Molte le alternative anche per quanto riguarda gli interni, come varie tappezzerie "leather" tra cui quella marrone chiaro, denominata "Sand". Se non si è amanti della pelle si può scegliere l'Alcantara, anche questa in diverse colorazioni.

Grazie a questi speciali configuratori tutti hanno la possibilità di scoprire in anteprima la Daytona SP3, basta fare un giro sul sito appositamente creato dalla Casa del Cavallino. Sognare non costa niente.

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

L'ultima "Icona" della Casa di Maranello si ispira alle Sport Prototipo degli anni '60. Sotto il cofano un V12 da 840 cavalli, 0-100 in 2,85 secondi. Prezzo 2 milioni di euro