Polestar vive un periodo di grande fermento. Dopo il recente annuncio della quotazione in borsa, il costruttore svedese controllato da Volvo e appartenente alla galassia Geely ha diffuso la prima immagine della Polestar 5, coupé elettrica a quattro porte in arrivo nel 2024 e versione di serie della concept car Precept svelata nel 2020.
A giudicare dalla prima immagine, la vettura è rimasta strettamente fedele alla concept car da cui deriva, mantenendo una certa pulizia formale grazie a poche linee tese per un profilo elegante. Invariata anche la soluzione per la fanaleria posteriore, definita da un un’unica e sottile striscia di led che la attraversano in tutta la sua larghezza. Completano il pacchetto, un fianco pulito e dettagli a favore di aerodinamica come gli specchietti snelli e le maniglie a filo con la carrozzeria.
Decuplicare le vendite in quattro anni
La Polestar 5 è uno dei tre nuovi modelli elettrici che il costruttore svedese ha intenzione di presentare nel giro dei prossimi tre anni. Se attualmente la gamma è composta da due prodotti – la coupé ibrida plug-in "1" da 609 cavalli e la berlina rialzata 100% elettrica Polestar 2 da 540 chilometri di autonomia – nel prossimo futuro arriveranno altri due suv: la "3", modello a ruote alte di grandi dimensioni, e la "4", suv coupé compatto a zero emissioni pensato appositamente per il mercato europeo.
I cinque modelli di cui la gamma disporrà entro il 2024 aiuteranno il costruttore svedese a raggiungere obiettivi di vendita piuttosto ambiziosi. Il ceo Thomas Ingenlath ha dichiarato di voler aumentare le consegne entro il 2025 fino a 290mila esemplari, decuplicando le vendite rispetto a quanto previsto per la fine di quest’anno.