Benedetti i suv, per molti costruttori una vera salvezza con cui macinare vendite anche nei momenti più bui del mercato. Sono davvero pochi i marchi che ancora non hanno almeno un modello della categoria nella gamma. Perfino quelli più sportivi hanno ceduto alla moda imperante. Così la Porsche che nel 2003 ha presentato la Cayenne, facendo saltare dalla sedia i puristi del brand, e successivamente nel 2013 la più piccola Macan. Due vetture preziose per la casa tedesca, quanto l’elettrica Taycan, che adesso sembrano però non bastare più a soddisfare la voglia di ruote alte dei clienti di Zuffenhausen.
Tra berlina e crossover
Secondo quanto riportato da Automotive News alla Porsche starebbero infatti pensando di proporre un ulteriore e nuovo suv destinato a vestire il ruolo di ammiraglia della serie, andandosi a posizionare per dimensioni e contenuti sopra la Cayenne.
Alcuni render del nuovo modello, in grado di ospitare fino a 7 persone, sarebbero già stati sottoposti all’approvazione di importanti concessionari, sottolineando l’inedito stile della vettura indicata come una perfetta via di mezzo tra una berlina e un crossover.
In arrivo tra il 2025 e il 2029
Se il nuovo “suvvone” della Porsche dovesse essere confermato, Autonews parla di una possibile presentazione attesa tra il 2025 e il 2029, c’è da aspettarsi che possa nascere impiegando come base la piattaforma Audi nata all'interno del progetto Artemis. Questa consentirebbe infatti al costruttore di proporre sulla vettura sia dei sistemi ibridi plug-in, che delle motorizzazioni 100% elettriche.