Al Guangzhou International Automobile Exhibition (il Salone dell’auto di Guangzhou in corso di svolgimento dal 19 al 28 novembre) XPeng fa debuttare G9, il nuovo suv elettrico del costruttore con sede a Canton che va ad affiancare i modelli G3, P5 e P7.
Le novità
Non sono state rese note molte informazioni su questo modello della Casa cinese. Tra le poche anticipazioni, il costruttore ha dichiarato che il G9 è compatibile con le sue nuove colonnine che possono erogare una potenza fino a 480 chilowatt. Secondo gli ingegneri, grazie a questi sistemi di ricarica, sarà possibile ottenere fino a 200 chilometri di autonomia in appena 5 minuti alla spina.
La vera grande novità è rappresentata dal sistema di assistenza alla guida proprietario XPilot 4.0 che sfrutta una piattaforma basata su due SoC (System-on-the-Chip) NVidia Drive Orin. Oltretutto, il G9 può contare sulla nuova piattaforma proprietaria X-EEA 3.0 che integra hardware, software e architettura di comunicazione Gigabit e uno dei primi accumulatori a 800 Volt.
XPeng ha assicurato inoltre che, con questa architettura, un aggiornamento OTA (da remoto) della vettura potrà essere completato in 30 minuti senza interrompere il funzionamento del veicolo e le funzionalità della guida. Per completare l'installazione, basterà solamente riavviare l'auto come siamo ormai abituati a fare con un comune smartphone. Prevista in un primo tempo per il mercato locale, il più importante del mondo, la G9 dovrebbe poi far parte di quella nutrita schiera di automobili made in China che nel giro di qualche mese dovrebbe fare capolino anche in Europa.