Ultimo aggiornamento  28 novembre 2021 18:03

Wrc, Ogier e Ingrassia campioni.

Redazione ·

Sebastien Ogier e Julien Ingrassia si sono aggiudicati il Forum8 ACI Rally Monza, portandosi a casa anche il FIA World Rally Championship e consegnando alla Toyota Gazoo Racing WRT il titolo iridato costruttori.

Le quattro giornate si sono svolte nell’alta provincia di Bergamo e sul circuito dell’Autodromo Nazionale Monza. L'organizzazione è stata curata dall'Automobile Club d’Italia e ACI Sport, in collaborazione con Sias, AC Milano e con il supporto della Regione Lombardia.

Dominio Toyota

Per il 37enne francese si tratta dell’ottava vittoria nel Mondiale. Toyota quindi sale al top, merito anche dell'altra coppia Elfyn Evans-Scott Martin arrivati secondi sempre su una Yaris WRC. Hyundai, invece, è restata a guardare come in quasi in tutto il campionato, contraddistinto però da episodi sfortunati.

Il terzo, quarto e quinto posto a Monza ottenuti da Dani Sordo in coppia con Candido Carrera, Thierry Neuville, insieme a Martijn Wydaeghe, e da Oliver Solberg, navigato da Elliot Edmondson possono solamente migliorare il bilancio di una gara che ha visto le vetture coreane rimanere sempre lontane dalle avversarie. L’unica grande soddisfazione è arrivata dalla vittoria nella classifica della WRC 3 dal driver di ACI Team Italia Andrea Crugnola, affiancato da Pietro Ometto.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Tutti i dettagli dell'ultima tappa del WRC in programma all'Autodromo Nazionale e sulle strade della bergamasca dal 18 al 21 novembre