Ultimo aggiornamento  27 novembre 2021 22:38

All'asta la Triumph di Fonzie.

Linda Capecci ·

La moto di "Fonzie", il simpatico protagonista della serie tv cult "Happy Days", una delle due ruote più celebri della storia della televisione, è in vendita. La Triumph TR5 sarà battuta all'asta di Bonhams, con una base di partenza tra gli 80 e i 120 mila dollari.

La motocicletta

La celebre motocicletta, fu costruita su misura per il ribelle Arthur Fonzarelli: a realizzarla fu Bud Ekins, un leggendario stuntman di Hollywood, amico intimo di Steve McQueen. Per le riprese furono assemblati tre esemplari identici, con parafango anteriore rimosso, serbatoio verniciato in argento e manubrio buckhorn. Una volta abbandonato il set, a show concluso, nel 1984, due sono misteriosamente scomparse. L'altra ha avuto diversi proprietari, tra cui la scrittrice Wendy F. Black, ed ora è di nuovo in vendita.

Guest star fissa

Utilizzato nella serie ABC dall'attore Henry Winkler nei panni di Fonzie, identificativa del personaggio quanto il chiodo e la brillantina, è senza dubbio una delle moto più amate delle serie TV: è stata una guest star fissa nei dieci anni di storia dello show (dal 1974 al 1984). Fonzie, infatti, era ossessionato dalle due ruote, tanto da sostenere di voler diventare poliziotto finita la scuola solo perché "è un lavoro in cui si è pagati per guidare una moto". Nell'episodio della terza stagione, "La motocicletta", quando la Triumph viene accidentalmente distrutta da Ralph, il signor Cunningham cerca di consolare Fonzie dicendogli: "È solo una motocicletta". A quel punto Fonzie risponde: "Solo una moto, eh, Mr. C? Lascia che ti racconti una piccola storia. Da ragazzino ero un nerd, ok? Ho provato di tutto per essere cool. Niente ha funzionato, poi è arrivata lei, e ha cambiato tutta la mia vita. È l'intera ragione per cui vivo. Solo una moto, dici?".

Incidenti sul set

E pensare che Winkler ha ammesso di non saper guidare la moto e ha urtato un camion la prima volta che ci ha provato: "non sono più salito su una moto in vita mia" ha quindi confessato. Da quell'incidente in poi, lo staff avrebbe usato un altro metodo: "trascinare" Winkler in sella alla Triumph montata su una piattaforma mobile. Non resta che aspettare per vedere chi si aggiudicherà questo tesoro della cultura pop.

Tag

asta  · bonhams  · Fonzie  · Happy Days  · Triumph TR5  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Un autodemolitore della Georgia ha rinvenuto alcune (malmesse) delle circa 300 Dodge Charger del 1969 protagoniste della serie tv americana. Le utilizza come attrazioni