Svelate le 5 novità portate dalla Porsche al Salone di Los Angeles in programma dal 19 al 29 novembre. A comporre la "scala reale" della Casa tedesca sotto i riflettori del Convention Center sono anzitutto 2 modelli inediti che vanno ad ampliare la gamma dell’elettrica Taycan.
Si tratta della versione Gts, destinata a collocarsi tra la 4S e la Turbo, spinta da un powertrain da 433 kiloWatt (589 cavalli) e 504 chilometri di autonomia e della Taycan Sport Turismo. Quest'ultima ricalca nella impostazione allungata della carrozzeria la linea dalla Cross Turismo e si presenta come la wagon di famiglia con una capacità di carico fino 1.200 litri e la silhouette segnata dall'assetto estremamente ribassato. Ambedue sono già ordinabili con prezzi a partire da 137mila e 138mila euro.
La Cayman più potente di sempre
Accanto alle due nuove Taycan, il costruttore di Zuffenhausen espone la Cayman più potente di sempre. Si tratta della 718 Gt4 Rs, offerta con un listino a partire da 147mila euro nelle varianti stradale e Clubsport da pista.
Pesa appena 1.415 chili, grazie all’utilizzo nella costruzione di materiali ultraleggeri tra cui diverse parti della carrozzeria in plastica rinforzata con fibra di carbonio. E impiega un motore aspirato 6 cilindri boxer di 4 litri da 500 cavalli e 450 newtonmetri, associato a un cambio a doppia frizione a sette marce. Le prestazioni dichiarate sono da brivido, 315 chilometri orari di velocità massima e appena 3,4 secondi per bruciare i 100. Per gestirle la Cayman 718 Gt4 Rs, oltre a una specifica taratura nelle sospensioni e un impianto freni potenziato da racing, è equipaggiata con diverse appendici aerodinamiche tra cui un grande ala posteriore.
La Panamera Platinum Edition
Al Salone d’oltreoceano debutta infine la Panamera Platinum Edition: ennesima versione dell’ammiraglia di Porsche, offerta nelle varianti 4 e 4 E-Hybrid, pronta a distinguersi per il particolare allestimento. Prevede sulla carrozzeria accorgimenti unici come gli accenti cromatici in platino satinato lucido sulle prese d’aria e i cerchi da 21 pollici Exclusive Design Sport. Oltre a un equipaggiamento di serie che include proiettori Led con tecnologia Matrix e PDLS Plus, sospensioni pneumatiche adattive PASM e un impianto audio Bose Surround Sound. Sarà disponibile in Italia a fine gennaio 2022.
Una seconda casa
"La California è una sorta di seconda casa per Porsche: nel 2018 abbiamo presentato a Los Angeles l'attuale generazione della 911. Ora invece è la volta della versione ad alte prestazioni della nostra coupé con motore centrale: la 718 GT4 RS. È difficile immaginare le strade americane senza la nostra sportiva a trazione elettrica Taycan: i nuovi modelli offrono adesso ancora più scelta alla clientela. Nel complesso, la gamma di prodotti giovani e innovativi che abbiamo proposto è stata ben accolta negli Stati Uniti”, ha detto il ceo Oliver Blume, ribadendo come da gennaio a settembre di quest'anno Porsche abbia aumentato del 30% le consegne negli Usa, il secondo mercato singolo più importante per il marchio dopo la Cina.