Ultimo aggiornamento  28 novembre 2021 18:12

Forum8 ACI Rally Monza, il programma.

Redazione ·

Tutto pronto per il Forum8 ACI Rally Monza. L’Autodromo Nazionale ospita per la seconda volta l'edizione "mondiale" dell'evento, ultima tappa del World Rally Championship.

Il programma si svolge da giovedì 18 a domenica 21 novembre: 253,18 chilometri cronometrati divisi su 16 prove speciali, per metà all’interno del circuito brianzolo e il resto sulle strade della provincia di Bergamo. Un percorso complessivo, dunque, di 679,62 chilometri che assegnerà il titolo assoluto piloti, quello costruttori e il primo posto nella categoria WRC3

I partecipanti

Tra gli 82 equipaggi iscritti spiccano gli ufficiali in corsa per il vertice. Due su tutti i duelli sotto osservazione, Sebastien Ogier contro Evans e Toyota contro Hyundai: il francese arriva in Lombardia da leader della classifica assoluta, con 204 punti conquistati e quattro vittorie all’attivo, a caccia dei 13 punti necessari per la riconferma. Ogier sarà a bordo sulla Toyota Yaris WRC, navigato da Julien Ingrassia al suo ultimo rally prima del ritiro.

Piuttosto indirizzata anche la sfida che riguarda il campionato costruttori. Alla giapponese Toyota Gazoo Racing serve solamente che una delle sue Yaris tagli il traguardo per festeggiare. La coreana Hyundai Shell Mobis, detentrice del titolo, per vincere dovrebbe, invece, conquistare prima e seconda posizione sia nella classifica di gara che nella Power Stage, oltre a guardare con interesse i risultati dell’avversaria e attendere il ritiro di tutte e tre le Toyota.

Le altre competizioni

Complessivamente in pista e in strada scenderanno diversi driver di spessore internazionale, a rappresentare un totale di 19 Paesi. Ben 57 i piloti italiani attesi al via, soprattutto nella classe cadetta Rally2. Per onorare il titolo già conquistato in WRC2 sarà presente il norvegese di Toksport Andreas Mikkelsen su Skoda Fabia Evo e, tra gli altri, spiccano i nomi dei due top driver provenienti dal Campionato Italiano Rally Sparco, entrambi al volante delle Hyundai i20 N Rally2 di Hyundai Motorsport: il campione 2020 Andrea Crugnola con Pietro Ometto e Stefano Albertini, che si è imposto nel titolo italiano Asfalto, sempre con Danilo Fappani.

Il Forum8 ACI Rally Monza porterà alla ribalta Mondiale anche l’ultimo round della GR Yaris Rally Cup. Il trofeo monomarca firmato Toyota giunge al quinto appuntamento stagionale. Saranno 12 gli equipaggi sulle GR Yaris a quattro ruote motrici per la corsa alla vittoria finale del trofeo.

Il programma

L’atmosfera dalle parti del “Tempio della Velocità” inizierà a scaldarsi da giovedì per lo shakedown Pzero, test liberi a partire dalle 18:01 su un tratto di 4,09 chilometri ricavato all’interno dell'Autodromo Nazionale di Monza. Venerdì sono sette le prove in programma, già a partire dall’alba con un doppio giro sulle speciali esterne, la “Gerosa” (10,96 chilometri) e la “Costa Valle Imagna” (22,11) seguite da quelle in Autodromo, due passaggi sulla “Cinturato” (14,49 chilometri) e uno sulla “Grand Prix” (10,29 chilometri). Sabato altre sei prove: sempre due passaggi su due speciali della provincia bergamasca, “San Fermo” (14,80 chilometri) e la più lunga del rally “Selvino” (24,93 chilometri), per poi passare in circuito con due loop sulla “Sottozero” (14,39 chilometri). Domenica la parentesi decisiva con tre tratti cronometrati: una ripetizione della “Grand Prix” a introdurre il doppio giro sull’ultima “Serraglio” (14,62 chilometri), che al secondo passaggio offrirà un punteggio nella Wolf Power Stage. Il podio finale è previsto a partire dalle 14.

Porte aperte al pubblico

Le porte dell’Autodromo Nazionale Monza saranno aperte per accogliere sulle tribune gli spettatori, muniti di biglietto e green pass, fino alla capienza limite del 75% come dettato dalle normative vigenti. Non mancherà comunque occasione di seguire la gara in diretta televisiva, con cinque prove speciali trasmesse in chiaro da Raisport, compresa l’ultima PW Stage, oltre ai collegamenti per TG e servizi proposti da Mediaset ed ACI Sport TV.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il team del Toyota Gazoo Racing WRT si è aggiudicato il Forum8 ACI Rally Monza, conquistando anche il titolo iridato costruttori

· di Redazione

La gara con al centro l’autodromo brianzolo torna anche quest’anno come prova conclusiva del campionato iridato. Appuntamento dal 19 al 21 novembre