Rivian potrebbe realizzare il suo secondo stabilimento in Georgia, anziché in Texas o Arizona come ipotizzato dalla stessa azienda nelle scorse settimane.
Secondo la testata americana Atlanta Journal-Constitution, il produttore veicoli elettrici, che ha come principali sostenitori Amazon e Ford, sarebbe in trattative per acquistare un appezzamento di terreno a est di Atlanta dove costruire il sito, lontano circa 120 chilometri dalle due fabbriche di batterie di SK Innovation già in costruzione e che produrranno batterie per Volkswagen e Ford.
1 milione di unità all'anno entro il 2030
Reduce con successo dell'offerta pubblica iniziale della scorsa settimana, Rivian è al momento piena di liquidità con circa 16 miliardi di dollari a disposizione. Il nuovo impianto, indicato al momento con il nome in codice Project Tera e per il quale è stato già previsto un investimento iniziale di 5 miliardi, rientra nella strategia a lungo termine di espansione prevista dalla azienda. Con obiettivo di raggiungere 1 milione di unità all'anno entro il 2030, contando per farlo su quattro stabilimenti a livello globale (due negli Stati Uniti, uno in Europa e uno in Cina).
Al momento Rivian afferma che non sarà redditizia fino a quando non amplierà la gamma modelli e non raggiungerà un volume maggiore rispetto alle 150mila unità prodotte nella fabbrica di Normal in Illinois.