Ultimo aggiornamento  24 gennaio 2022 08:54

Toyota con Elis, un lavoro per i giovani.

Redazione ·

A Roma Toyota ed Elis - storica organizzazione no profit, acronimo di Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport - inaugurano l’Officina Didattica, un luogo dove gli studenti potranno costruire la propria professionalità, lavorando su quella che sarà la mobilità di domani, sempre più sostenibile, connessa e digitale.

Una nuova struttura didattica entra a far parte, quindi, del Centro di formazione professionale di Elis, che da oltre cinquant’anni si impegna nella formazione dei giovani e nella riqualificazione di persone senza lavoro.

"Esempio virtuoso"

“Questo progetto – ha dichiarato Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Nuovi Diritti, Formazione e Scuola della Regione Lazio – è un esempio virtuoso di collaborazione tra ente di formazione e grande azienda. Grazie alla nuova Officina Didattica, completa di una struttura pressostatica, strumentazioni di diagnostica all'avanguardia e di una Yaris di 4a generazione, gli studenti di meccanica potranno fare esperienza sulle nuove tecnologie e si formeranno su modelli e dinamiche attinenti al mondo della sostenibilità". 

Luigi Ksawery Luca', amministratore delegato di Toyota Motor Italia, ha spiegato come questa partnership nasca dalla "condivisione di valori comuni che pongono le persone al centro e che guardano alla realizzazione di un futuro e una società sostenibile. Vogliamo dare agli studenti gli strumenti per costruire il proprio percorso formativo attraverso figure professionali moderne, richieste dal mercato del lavoro e al passo con l’evoluzione tecnologica e sociale della mobilità. L’elettrificazione è il futuro della mobilità e forti degli oltre 18 milioni di veicoli elettrificati Toyota venduti nel mondo vogliamo condividere la nostra esperienza e bagaglio culturale con le giovani generazioni”.

"Siamo chiamati a trasmettere conoscenze e non nozioni - ha detto Pietro Cum, amministratore Delegato di Elis - con l’ausilio di strumentazioni aggiornate, che riproducano reali condizioni di lavoro. Il diploma è un passo nel percorso di formazione. La meta è raggiunta quando i nostri studenti trovano occupazione e si lanciano nella costruzione del proprio progetto di vita”.

Tag

Elis  · Toyota  · Toyota Motor Italia  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Gli apprendisti della Vocational School avviata nel 2014 dalla Casa Ceca hanno sviluppato i bozzetti della vettura che diventerà un modello da corsa reale