Ultimo aggiornamento  02 febbraio 2023 09:13

Renault, la Air4 concept arriva il 26 novembre.

Angelo Berchicci ·

Renault ha diffuso sui suoi canali social un breve video in cui lascia intravedere la firma luminosa frontale della futura Air4, concept elettrica che si ispira dichiaratamente alla famosa R4. Il prototipo, che farà da base a un modello di produzione atteso nei prossimi anni, verrà svelato il 26 novembre ed è stato realizzato assieme all'azienda di design americana TheArsenale.

Somiglianza visibile con l'antenata

"La R4 si è avventurata un po’ ovunque: città, campagne, deserti...ora per il suo 60° anniversario, Renault in collaborazione con TheArsenale sta per portare la R4 nel futuro. Pronti al decollo il 26 novembre" si legge nel post diffuso su Facebook e Instagram dalla Casa francese.

Pochi i dettagli trapelati per ora, ma nel video si può notare una spiccata somiglianza con l'antenata, soprattutto per quanto riguarda la forma dei proiettori anteriori e posteriori a led. Il gioco di luci e ombre mette poi in risalto un frontale dalla forma piuttosto semplice e regolare, molto vicino a quello dello storico modello prodotto tra il 1961 e il 1992. Tanto che verrebbe da chiedersi se si tratti di una vettura inedita o di un restomod. 

Elettriche di nuova generazione

Ad ogni modo, lo stesso ceo di Renault Luca de Meo ha confermato che la nuova R4 elettrica vedrà la luce in futuro (probabilmente in formato crossover cittadino), assieme alla versione di produzione della R5 Concept. Le due auto, costruite su piattaforme elettriche native, andranno a sostituire la Zoe e rappresenteranno la nuova offerta a batteria di Renault nei segmenti più piccoli.

Tag

Air4  · Groupe Renault  · Renault Air 4  · Renault R4  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Per celebrare i 60anni dello storico modello, il marchio francese presenta una concept car disegnata da Mathieu Lehanneur e ispirata a "l'Art de Vivre"