Ultimo aggiornamento  28 novembre 2021 19:37

Il Supercorso Federale premia Antonelli.

Redazione ·

All’Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi”, la Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” ha concluso il programma della 18esima edizione del Supercorso (7 - 10 novembre) con protagonisti sei giovani piloti under 16 - Andrea Kimi Antonelli, Brando Badoer, Rafael Camara, Eliseo Donno, Tuukka Taponen e Valerio Rinicella - selezionati dall’Università dell’Automobilismo in collaborazione con Ferrari Driver Academy.

Dopo circa 21 ore di sessioni in pista e valutazioni psico-fisiche, Andrea Kimi Antonelli è stato nominato come migliore della categoria, mentre il finlandese Taponen è stato premiato con il Trofeo Cristiano del Balzo, consegnato per la seconda edizione al talento che si è distinto anche per motivazione e carattere durante lo stage.

"Esperienza formativa"

Così ha commentato il direttore della Scuola Federale Raffaele Giammaria: “Ogni anno è l’anno migliore del Supercorso. È proprio così perché la Federazione, attraverso il nostro lavoro della scuola, sta incrementando costantemente lo sforzo per alimentare la filiera di giovani piloti. Il nostro compito è quello di individuarli, aiutarli, affrettare i tempi di maturazione e farli arrivare preparati a quello al momento giusto, quando arriverà la chance per mettersi in luce. Siamo particolarmente orgogliosi e fieri di quanto fatto con Andrea Kimi Antonelli, che ha iniziato proprio dal primo step proposto da ACI Sport nel Kart Summer Camp e che oggi viene visto da tutti come un faro per il motorsport italiano”.

Per il vincitore, "è stata una bellissima esperienza. Mio padre è stato un pilota e adesso ha un team di corse. Diciamo che lui mi ha trasmesso la passione per il motorsport: all’età di 6 anni mi ha messo su un kart e da lì mi è sempre piaciuto. Il mio sogno nel cassetto? Sicuramente arrivare in F1 e poi anche diventare campione del mondo”.

Novità

In occasione della cerimonia di chiusura è stato anche ufficializzato l’accordo raggiunto tra ACI Sport e Cetilar, che offrirà un premio al miglior driver nel prossimo Stage Karting che si svolgerà nel mese di dicembre.

Altra novità di questa edizione, sono state proposte per la prima volta delle dirette televisive del Supercorso Federale su ACI Sport TV. Diverse ore di collegamenti a raccontare i momenti salienti, utili per apprezzare i gesti tecnici dei ragazzi all’opera con le Formula 4.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La nuova edizione numero della quattro giorni in programma dal 7 al 10 novembre presso l’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga. Chance per 6 giovanissimi campioni in erba