Ultimo aggiornamento  28 novembre 2021 19:54

All’asta una Aston Martin DB4 "all'italiana".

Valerio Antonini ·

La casa d’aste Bonhams è una delle più rinomate al mondo e - in nome delle nuove abitudini di tanti potenziali clienti - aprirà a breve una piattaforma specifica per le trattative online di automobili d’epoca. Tra i prossimi eventi in programma da seguire c’è la Autumn Motoring di Parigi (19/29 novembre), che propone veicoli classici esclusivi da acquistare appunto via web. Pezzo pregiato della collezione è una Aston Martin DB4 del 1960 (Serie 2), opera della carrozzeria italiana Touring Superleggera di Milano, disegnata con uno stile elegante e raffinato con forme aerodinamiche funzionali e sportive.

Il metodo “Superleggera” - appunto - è stato brevettato nel 1936 e ispirato alle costruzioni aeronautiche. L'azienda italiana si mise in mostra negli anni '30 con il design Flying Star della Isotta Franchini 8B, vincitrice della Targa d'Oro al concorso d'eleganza Villa d'Este del 1931.

Da restaurare

Questa rara DB4 Serie 2 con guida a sinistra è stata consegnata nuova negli Stati Uniti originariamente color grigio scuro “Snow Shadow Grey” e interni in pelle Connolly rossa; ora è blu e nei primi anni 2000 è stata venduta prima in Germania, poi in Svezia dall'attuale proprietario.

L'auto - che ha partecipato al “Rallye de Monte Carlo Historique” (2004 e 2006) e si è classificata 3° al Rallye de Paris nel 2005 - è rimasta ferma in mostra statica dal 2008 e, per poter essere restituita alla strada, avrà bisogno di lavori di restauro e manutenzione. Il motore (sostituito rispetto all’originale) non è stato più messo in moto da oltre 10 anni. Anche per questi motivi la valutazione - che oscilla tra i 180mila e i 240mila euro - è più bassa rispetto a esemplari simili che possono arrivare a costare anche il doppio. 

Ti potrebbe interessare

· di Massimo Tiberi

Una granturismo affascinante per strada, e in grado di battersi ai massimi livelli in pista. Venne realizzata dal 1958 in collaborazione con la carrozzeria italiana