Ultimo aggiornamento  08 dicembre 2022 01:49

Solterra, debutto a batteria per Subaru.

Valerio Antonini ·

In attesa della presentazione dal vivo in programma il 17 novembre al Salone di Los Angeles, Subaru ha svelato in diretta streaming il suv Solterra, il primo modello 100% elettrico del marchio giapponese, che sarà commercializzato entro la metà del 2022 prima in Giappone, poi anche in Nord-America, Europa e Cina. 

Sorella della Toyota bZ4X  

Il veicolo è realizzato in collaborazione con Toyota, riprende infatti molte caratteristiche importanti della bZ4X, a sua volta presentata il mese scorso, a partire dall’architettura condivisa denominata Subaru Global Platform (mentre Toyota utilizza il nome e-TNGA), progettata specificatamente per le elettriche pure.

Per questo anche il powertrain è lo stesso della “gemella”: due motori montati su entrambi gli assi, in modo da ottenere un sistema di trazione integrale, per una potenza complessiva di 217 cavalli, con una batteria da 71.4 kilowattora ricaricabile in corrente continua fino a 150 kilowatt (alla massima velocità raggiunge l'80% di carica in circa 30 minuti). Stando a quanto dichiarato da Subaru, l’autonomia dovrebbe arrivare fino a 460 chilometri, mentre l'accumulatore perderebbe solo il 10% della sua efficienza in 10 anni.  

Interni hi-tech

Il nuovo suv elettrico misura 4.69 metri di lunghezza con un passo di ben 2.85 metri e anche dal punto di vista estetico riprende il look della vettura Toyota. Le minime differenze stanno tutte nel frontale: Il Solterra ha un paraurti più robusto, la griglia centrale più evidente e i gruppi ottici dalle forme meno sottili. I cerchi in lega sono da 18 pollici (opzionali da 20).

Anche gli interni, ampiamente spaziosi, sono simili a quelli della bZ4X: strumentazione digitale e grande display touch per l’infotainment al centro della plancia. Non dovrebbe essere riproposto - almeno sulla entry level - il volante futuristico in stile cloche di aereo visto sulla Toyota. Il prezzo di attacco della Subaru Solterra non è ancora stato comunicato.  

Tag

Elettriche  · Subaru  · Subaru Solterra  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Tra le varie novità del costruttore al Salone di Tokyo (14-16 gennaio) ci sarà il prototipo STI E-RA che prefigura un modello sportivo a batteria