Lo sviluppatore di auto elettriche statunitense Rivian, sostenuto da Amazon e Ford e considerato tra i potenziali principali rivali di Tesla sul mercato dei mezzi a zero emissioni, sta riscontrando un interesse maggiore del previsto in attesa di diventare pubblico tramite una Ipo.
L'offerta di 135 milioni di azioni della società, che saranno quotate in borsa per la prima volta all'apertura di Wall Street oggi 10 novembre, è stata valutata a 78 dollari per azione dando al costruttore un valore di mercato di 76,4 miliardi in valuta Usa e proventi intorno ai 12 miliardi. Una cifra superiore agli 8 miliardi raccolti, per esempio, da un colosso mondiale come Uber nel 2019 e che di fatto rende l’Ipo di Rivian la più grande di quest’anno.
Vale più della Bmw
Con la sua valutazione - pari a circa 66 miliardi di euro - la società statunitense, anche se tuttora in perdita, vale di fatto al momento più della storica Casa tedesca Bmw che di recente ha riscontrato un valore di borsa appena al di sotto dei 59 miliardi di euro.
Le alleanze e la gamma
Rivian ha un contratto con Amazon, che possiede circa il 20% della società, per costruire 100mila furgoni elettrici. Ford ha invece investito nella stessa circa mezzo miliardo di dollari nel 2019, per una quota intorno al 13%, puntando allo sviluppo congiunto di nuovi veicoli a batteria.
Al momento Rivian dispone nella gamma del pick-up R1T presentato a settembre che ha già raccolto oltre 55mila preordini negli Stati Uniti e in Canada. A dicembre lancerà il suo Suv elettrico R1S.