Ultimo aggiornamento  08 dicembre 2022 00:21

Fiorio Cup, il rally va in masseria.

Redazione ·

La Masseria Camarda di Cesare Fiorio - in passato direttore sportivo della Scuderia Ferrari di F1 e vincitore (da dirigente) di 18 mondiali rally con le vetture del gruppo Fiat - ospiterà la Fiorio Cup (3-4-5 dicembre 2021): una gara sperimentale su un tracciato fuoristradistico organizzata dall’AC di Lecce, con il patrocinio della Regione Puglia e del comune di Ceglie Messapica.

Come funziona

Nella Fiorio Cup i partecipanti gareggeranno tutti con la stessa vettura, la Hyundai R5, gommata Pirelli, su quattro prova sterrate della lunghezza di 4,2 chilometri l'una. Il percorso, permanente e destinato a essere sede di test per lo sviluppo di auto da competizione, è stato ideato da Alex Fiorio - campione del mondo nel gruppo N nel 1987 - e provato da grandi del calibro di Didier Auriol e Miki Biasion. Quest'ultimo, due volte iridato nel campionato rally nel 1988 e nel 1989, sarà al via, sfidando i migliori di oggi: Umberto Scandola (secondo nel Cirt 2021 appena concluso), Andrea Crugnola, campione d'Italia 2020, Tamara Molinaro, anche lei reduce dal tricolore di quest'anno. Al loro fianco anche altri protagonisti a sorpresa, due piloti del moto mondiale "prestati" alle quattro ruote.

I concorrenti partiranno a 1 minuto uno dall'altro dal service e dopo la prova torneranno per il cambio pilota. Fiorio Cup nasce per far divertire e rivivere le emozioni dei rally nel loro spirito più puro.

Programma

L’evento, cui ha dato il proprio benestare anche il presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani, parte venerdì 3 dicembre con la prima ricognizione del circuito di gara. Sabato 4 alle 11:00 è previsto l'avvio con le seguenti modalità: 3 prove speciali, di cui l’ultima in notturna. Domenica 5 Dicembre alle 10 prosecuzione della gara con lo svolgimento di una prova speciale. A fine gara la premiazione.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Si è conclusa la prima edizione del "Trofeo Masseria Camarda", gara organizzata dall’Automobile Club Lecce. I promotori: "Esperimento riuscito"

· di Redazione

Tutto pronto per il via del rally con “formula sperimentale”, in programma dal 3 al 5 dicembre. Sfida tra otto piloti di livello, tra cui cinque campioni di ieri

· di Redazione

L'iniziativa “ACI ti guida con il cuore” dona due mini-auto e un simulatore di guida Ready2Go ai pazienti del reparto di onco-ematologia pediatrica "Vito Fazzi" dell'ospedale...