Ultimo aggiornamento  27 novembre 2021 20:38

Jaguar e Artissima, spazio al talento.

Edoardo Nastri ·

TORINO – Jaguar e Artissima - l’annuale convention internazionale di Torino dedicata all’arte contemporanea arrivata quest’anno alla 28esima edizione - portano avanti la loro partnership, “JaguArt - The Italian Talent Road Show”, nata nel 2019 e finalizzata alla ricerca e al sostegno di giovani artisti. 

Il concorso, diviso in dieci tappe in altrettante città italiane - Milano, Torino, Catania, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Napoli, Bologna e Brescia - ha permesso in questi due anni di selezionare dieci finalisti tra i talenti emergenti nel campo delle arti visive.

"Rivoluzione sostenibile"

Fino al 7 novembre i visitatori potranno visitare lo stand Jaguar e la mostra che espone i lavori dei finalisti del concorso ispirata dal tema “Sustainable Revolution” (La rivoluzione sostenibile). Valori e idee coerenti, secondo quanto dichiarato dal costruttore inglese, con quelli del marchio che diventerà solo elettrico a partire dal 2025 e che dedica una particolare attenzione alle zero emissioni nel processo produttivo e nei materiali utilizzati.

L'area espositiva di Jaguar ospita anche il crossover elettrico I-Pace che - grazie alle applicazioni adesive da parte del pubblico - si trasformerà a sua volta in un’opera d’arte unica.

Opere e artisti

All'interno del programma JaguArt gli artisti hanno prodotto opere sperimentali che non presentano necessariamente un legame con il mondo dell’auto ma affrontano alcuni aspetti della trasformazione energetica in corso.

Le opere sono: Silent Sun di Matteo Pizzolante, L’osservazione dei corpi celesti Luca Arboccò, Glomerated #1, #2, #3 di Francesco Tagliavia, Metodologia dell’imbroglio di Camilla Gurgone, Erscheinung di Boris Contarin con, The Bad King di Stefano Giuri, La Rivoluzione è la rivoluzione di Marco-Augusto Basso, Ruenmp: how to build it di Teresa Gargiulo, Temo sia un addio di Camilla Riscassi e Untitled di Federica Francesconi.

Il vincitore della competizione JaguArt sarà annunciato il 7 novembre in occasione dell'ultima giornata di Artissima. 

Tag

Arte contemporanea  · Artissima  · Jaguar I-Pace  · JaguArt  · Torino  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Jaguar presenta alla fiera internazionale d'arte di Torino un tour di 10 tappe con l’obiettivo di scoprire nuovi talenti emergenti ed espone una I-Pace da disegnare