Ultimo aggiornamento  30 marzo 2023 03:58

Piaggio e Autoliv, più sicurezza sulle due ruote.

Redazione ·

Il gruppo italiano Piaggio e Autoliv, azienda svedese specializzata nei sistemi di sicurezza attiva e passiva per il settore automobilistico, hanno avviato una collaborazione con l'obiettivo di sviluppare un airbag per le due ruote da montare sul telaio dei veicoli della Casa di Pontedera, così da garantire maggiore protezione al guidatore in caso di incidenti o cadute. I sistemi di sicurezza saranno concepiti per aprirsi "in millisecondi" se dovesse verificarsi un impatto. 

Sicurezza avanzata

L'adozione su larga scala degli airbag direttamente montati sui mezzi rappresenta uno step verso una guida sempre più sicura in qualsiasi condizione anche per gli utenti delle due ruote, una modalità di trasporto in grande sviluppo in particolare nelle aree urbane. I motocicli contemporanei sono già dotati di sistemi di sicurezza avanzati, come l'ABS (AntiBlockierSystem) e l'ASR (Controllo Elettronico Trazione), che aiutano nella guida e consentono di ridurre il rischio di incidenti. Autoliv ha sviluppato i concept iniziali dei nuovi airbag utilizzando strumenti di simulazione di ultima generazione e ha condotto crash test in scala reale per ottimizzare il lavoro preparatorio.

"Vogliamo fornire soluzioni salvavita per la mobilità e la società. Per questo stiamo sviluppando prodotti che possano proteggere specificamente gli utenti della strada maggiormente esposti, come quelli che vanno a due ruote. Lo sviluppo di questi prodotti è parte integrante della nostra agenda di sostenibilità e un passo importante verso il nostro obiettivo di salvare 100mila vite all'anno entro il 2030", ha commentato Mikael Bratt, ceo e presidente di Autoliv.

Tag

Airbag  · Autoliv  · Piaggio  · Sicurezza  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Dalla collaborazione tra la stilista cinese di fama internazionale Feng Chen Wang e il brand italiano nasce una versione esclusiva dello scooter elettrico