Prosegue l’offensiva elettrica di Volkswagen. Il costruttore tedesco, che ha promesso di presentare almeno un nuovo modello a batteria all’anno fino al 2025 in ogni segmento chiave del mercato, ha svelato oggi la versione definitiva della ID.5: vettura anticipata sotto forma di prototipo allo scorso Salone di Monaco che rappresenta il primo suv coupé con la spina del marchio.
Un Cx di 0,26 a vantaggio della autonomia
Prevista nelle concessionarie il prossimo anno, la ID.5 si va ad aggiungere, nella gamma a zero emissioni della Volkswagen, alla ID.3 e ID.4. Da quest’ultima riprende gran parte delle tecnologie, come anche la piattaforma Meb vestita per l’occasione da una carrozzeria segnata nella linea dal tetto spiovente e da un profilo dinamico per un Cx di 0,26 a vantaggio della autonomia.
Tre versioni e autonomia fino a 520 chilometri
La ID.5 verrà declinata in tre varianti, compresa quella sportiva GTX che sarà la prima ad arrivare sul mercato, spinta da un’architettura a trazione integrale della potenza di 220 chiloWatt (299 Cv) in grado di farle raggiungere i 180 chilometri orari di velocità massima (autolimitata), accelerando da 0 a 100 in toccare 6,3 secondi.
Saranno poi disponibili la ID.5 Pro da 127 chiloWatt (174 Cv) e la Pro Performance da 150 chiloWatt (204 Cv). Tutte impiegheranno una batteria da 77 chiloWattora, compatibile con sistemi di ricarica a 135 chiloWatt, capace di garantire un’autonomia fino a 520 chilometri (480 km per la GTX).
A bordo realtà aumentata e comunicazione Car2X
Lunga 4,6 metri e con un passo di 2,77 metri, la ID.5 propone un abitacolo che ricalca nell’impostazione quello della ID.4 con un bagagliaio della capacità da 549 a 1.561 litri. La plancia prevede uno schermo da 5,3 pollici davanti al guidatore che può essere abbinato all'head-up display con realtà aumentata. Oltre a un touchscreen da 12 pollici per il sistema d'infotainment gestito da software 3.0. Quest'ultimo consente il controllo vocale naturale ("Hallo ID"), è abilitato all'apprendimento e permette di accedere online alle informazioni di un cloud dedicato per gestire i servizi We Connect con informazioni sul traffico in tempo reale, aggiornamenti delle mappe online, localizzazione delle stazioni di ricarica e altro ancora. Compresa la comunicazione Car2X per ricevere allarmi sulla sicurezza da altri veicoli Volkswagen ed eventuali segnali delle infrastrutture abilitate entro un raggio fino a 800 metri.
"Un'altra pietra miliare nella strategia Accelerate"
“L'ID.5 è elettrica, sportiva ed elegante e segna un'altra pietra miliare nella nostra strategia Accelerate. Offre un piacere di guida a emissioni zero a livello locale per un gruppo di clienti esigenti. Con questo modello stiamo entrando in un segmento di mercato completamente nuovo", ha detto Ralf Brandstätter, ceo del marchio Volkswagen.