Ultimo aggiornamento  07 febbraio 2023 02:59

Audi A8, ora è solo ibrida.

Valerio Antonini ·

Audi ha aggiornato la quarta generazione (lanciata nel 2017) dell'ammiraglia A8, che ora - in aggiunta a nuove dotazioni tecnologiche - porta in gamma solo motori con sistemi ibridi. In Italia l’auto è disponibile con le unità 3.0 litri V6 TDI da 286 cavalli, 4.0 litri 8 cilindri da 571 cavalli (solo per la variante sportiva S8) e 3.0 litri V6 plug-in TFSI da 462 cavalli (13 in più rispetto alla precedente) con batteria ricaricabile da 17,9 kilowattora e circa 50 chilometri di autonomia in elettrico.

Le novità

Col restyling è stata ingrandita la griglia centrale, le prese d’aria laterali presentano un design inedito e lateralmente si fa notare l’andamento ribassato del tetto. 

Novità anche dai gruppi ottici anteriori a Led Digital Matrix (su richiesta), proiettori che hanno esordito sulla e-tron Sportback e prevedono la scomposizione in pixel del fascio di luce per un’illuminazione ancora più precisa in base alle condizioni di marcia. Grazie alla modalità Night Vision, per esempio, i pedoni vengono illuminati con maggiore rilevanza rispetto al resto, riducendo il pericolo di sfuggire dalla visuale del guidatore.  

Le luci posteriori Oled sono personalizzabili con due firme a scelta (3 per la S8). È inclusa anche la funzione di segnalazione di prossimità, che accende automaticamente tutti i gruppi ottici quando un altro veicolo arriva a pochi metri dalla A8 ferma, così da limitare la possibilità di un tamponamento.  

Comfort al top

All’interno, il sistema di infotainment e navigazione è consultabile su due schermi touch da 10.1 e 8.6 pollici con comandi vocali. Il cockpit digitale può essere abbinato alla funzione head-up display che proietta le informazioni più importanti direttamente sul parabrezza.

Resta in gamma anche la versione a passo lungo che aggiunge alla seduta posteriore lato passeggero molteplici regolazioni, che vanno dal poggiapiedi riscaldabile alla modalità massaggiante. Il comfort non può che essere al top anche in questo restyling con gli ampi spazi della zona “living”, vano bar e box-frigo. L'impianto audio è Bang & Olufsen con 23 altoparlanti e 1.920 Watt di potenza

Tra i sistemi di assistenza al guidatore è stato aggiunto il parking pilot che consente di effettuare le manovre di parcheggio da remoto con una visuale panoramica dall’alto usando l’applicazione per smartphone e tablet myAudi.  

La nuova A8 sarà disponibile in Europa da dicembre. I prezzi al momento sono stati comunicati solo per il mercato tedesco e partono da 99.500 euro. In Italia non si dovrebbero discostare troppo da quelli del modello in serie: circa 105mila euro per l'allestimento base.

Tag

Audi A8  · Hi Tech  · Ibrida  · Plug in  · 

Ti potrebbe interessare

· di Colin Frisell

A partire dal 2023, la Jaguar XJS che tradizionalmente accompagna l’inquilino di Downing Street verrà sostituita da una A8 blindata. Ironia e disappunto tra gli inglesi

· di Paolo Odinzov

Il costruttore amplierà le competenze dello stabilimento tedesco di Neckarsulm trasformandolo in un centro per lo sviluppo di accumulatori

· di Edoardo Nastri

Un domani a zero emissioni aspetta i modelli top di gamma dei marchi premium tedeschi. Gli esempi di Audi Grandsphere, Bmw i7 e Mercedes EQS

· di Paolo Odinzov

La nuova versione V10 performance RWD della supercar di Ingolstadt è stata sviluppata partendo dal modello da corsa. Ha 550 cavalli e raggiunge i 326 km/h

· di Angelo Berchicci

Tra cinque anni la Casa tedesca terminerà di sviluppare e introdurre nuovi propulsori a combustione interna. Dal 2032 avrà solamente modelli elettrici