Ultimo aggiornamento  20 gennaio 2022 12:54

Supercorso Federale ACI Sport, al via la 18ª edizione.

Redazione ·

La Scuola Federale ACI Sport "Michele Alboreto" si appresta a inaugurare la 18esima edizione del Supercorso Federale. La manifestazione avrà luogo presso l'Autodromo di Vallelunga "Piero Taruffi" dal 7 al 10 novembre.

Lo stage di fine anno, culmine del "Progetto Giovani" attraverso il quale la Federazione italiana monitora, seleziona e allena i migliori talenti del motorsport, avrà come protagonisti sei giovani piloti, tutti under 17, provenienti dal settore karting: quattro selezionati dall'Università dell'Automobilismo, gli altri due direttamente dalla Ferrari Driver Academy, partner di ACI Sport.

I partecipanti

I ragazzi selezionati, ognuno affiancato da un istruttore della Scuola Federale diretta da Raffaele Giammaria, sono: Andrea Kimi Antonelli (Bologna, 2006), due volte campione europeo in Cik Fia categoria Ok, pilota già ingaggiato dal team di Formula 1 Mercedes Amg, che ha iniziato le sue prime attività sui kart proprio con la Scuola Federale; Brando Badoer (Montebelluna, 2006), figlio dell'ex pilota Luca, che nel suo curriculum vanta ben 10 pole position collezionate in 15 gare disputate tra campionato europeo, campionato del mondo e Wsk; Valerio Rinicella (Roma, 2007), pilota capitolino che conta partecipazioni a varie competizioni nazionali e internazionali, con risultati più che soddisfacenti; Eliseo Donno (Corigliano d'Otranto, 2005), pugliese di origine, detentore del titolo di Campione Italiano Rok Senior 2021 alla sua prima stagione in categoria; Rafael Câmara (Recife, 2005), due volte campione di Brasile e vicecampione del mondo di kart 2019 nella categoria Ok Junior. Selezionato da Fda; Tuukka Taponen (Lohja, 2006), quattro volte campione di Finlandia. Nel 2020 è stato vicecampione del mondo nella categoria Ok Junior e selezionato da Fda.

Il programma

Il programma sviluppato su quattro giornate prevede due fasi: la prima dedicata alle valutazioni psicofisiche effettuate da Formula Medicine (domenica 7 novembre), mentre la seconda vedrà gli allievi destreggiarsi lungo le curve del circuito romano a bordo delle Renault Clio e delle vetture di Formula 4. Il Supercorso Federale avrà il suo epilogo nel mercoledì conclusivo della manifestazione con il colloquio finale e la premiazione dei piloti che si saranno particolarmente distinti.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Dal 19 al 22 dicembre, 8 talenti del motorismo italiano si danno appuntamento all’autodromo di Vallelunga. Fra i partecipanti il migliore dello scorso anno Gabriele Minì