Ultimo aggiornamento  27 novembre 2022 04:18

Rinasce la Ford Sierra RS Cosworth.

Angelo Berchicci ·

L'azienda inglese CNC Motorsport AWS assieme a Andy Rouse, 4 volte vincitore del campionato turismo britannico negli anni '70 e '80, riporterà in vita la mitica Ford Sierra RS500 Cosworth da gruppo A. La CNC, specializzata in restauri di vetture turismo, realizzerà tre esemplari "continuation series" della coupé Ford, ovvero costruiti rispettando le specifiche esatte delle vetture da corsa dell'epoca.

La prima nascerà su una scocca originale

Il primo di questi, che dovrebbe essere pronto a inizio 2022, sfrutterà addirittura una scocca originale realizzata dalla divisione Motorsport della Casa americana e mai utilizzata per correre, mentre gli altri due nasceranno su chassis meno nobili, derivati da normali esemplari di Ford Sierra. Ad ogni modo, tutte e tre le vetture saranno fornite di una documentazione completa per partecipare a eventi e gare di motorsport storico. 

Prestazioni impressionanti

Le auto saranno assemblate seguendo le schede tecniche e le fiches di omologazione della Ford Sierra RS Cosworth originale, prodotta tra il 1986 e il 1992. Lo schema delle sospensioni sarà identico, così come la trasmissione manuale Getrag, il rollbar e l'allestimento interno.

Il propulsore 4 cilindri Cosworth da 2,0 litri sarà ricostruito praticamente ex-novo dallo specialista Vic Drake, che negli anni '80 ha elaborato circa un centinaio di motori Sierra Cosworth per il campionato BTCC, e raggiungerà la potenza di 575 cavalli, il tutto su un peso in ordine di marcia di circa 1.200 chili. Prezzo di almeno 185mila sterline (218mila euro), a cui aggiungere ovviamente eventuali "richieste speciali".

Tag

Ford  · Ford Sierra  · Ford Sierra RS Cosworth  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Abbiamo guidato la versione più performante del suv americano sulle strade della Croazia. Due motori, 487 cavalli e 0-100 in 3,7 secondi. Prezzi da 74.500 euro