Ultimo aggiornamento  04 febbraio 2023 00:12

Fiat, tornano Scudo e Ulysse.

Angelo Berchicci ·

Stellantis annuncia il lancio di una nuova generazione di Fiat Ulysse e Scudo (offerti anche in versione elettrica), che saranno prodotti nello storico stabilimento francese di Hordain, nella regione di Valenciennes, che prima della nascita di Stellantis era la sede della joint venture Sevel Nord tra Fca e Psa.

Due nomi storici

Si tratta di una sorta di ritorno alle origini per Fiat: a Valenciennes, infatti, Scudo e Ulysse sono stati prodotti sin dal 1994 attraverso due generazioni, assieme alle controparti a marchio Peugeot, Citroen e Lancia.

Oggi i due modelli tornano con la stessa formula: lo Scudo è un veicolo commerciale leggero di medie dimensioni, disponibile in tre lunghezze (furgone, combi, e cabinato), mentre l'Ulysse è una monovolume, che può ospitare diverse configurazioni da 6 a 9 posti, rivolta a famiglie numerose o al comparto business.

Anche a batteria

I due nuovi modelli nascono sulla piattaforma EMP2,  la stessa utilizzata per i veicoli Peugeot Expert e Traveller, Citroen Jumpy e Spacetourer, Opel Vivaro e Zafira Life. Esattamente come questi modelli, anche i Fiat Scudo e Ulysse saranno disponibili sia in versione a combustione interna che con alimentazione 100% elettrica.

Il Fiat Professional Scudo sarà ordinabile nei principali Paesi a cavallo tra la fine di quest’anno e l’inizio dell’anno prossimo, mentre il Fiat Ulysse sarà disponibile entro il primo trimestre del 2022.

Tag

Fiat  · Fiat Scudo  · Fiat Ulysse  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il nuovo furgone elettrico del gruppo Stellantis è offerto con tre lunghezze (4,6, 5 e 5,3 metri) e quattro differenti versioni. Disponibile anche diesel

· di Angelo Berchicci

Dal 2022 entrerà nel vivo il rinnovamento del brand. Si punta al segmento B, con un nuovo suv e il primo modello di un'inedita famiglia di vetture, ispirate alla concept Centoventi

· di Valerio Antonini

Per lo speciale anniversario il veicolo commerciale leggero si rinnova, facendo il pieno di tecnologia. Grande attenzione anche alla sicurezza e al comfort