Stellantis annuncia il lancio di una nuova generazione di Fiat Ulysse e Scudo (offerti anche in versione elettrica), che saranno prodotti nello storico stabilimento francese di Hordain, nella regione di Valenciennes, che prima della nascita di Stellantis era la sede della joint venture Sevel Nord tra Fca e Psa.
Due nomi storici
Si tratta di una sorta di ritorno alle origini per Fiat: a Valenciennes, infatti, Scudo e Ulysse sono stati prodotti sin dal 1994 attraverso due generazioni, assieme alle controparti a marchio Peugeot, Citroen e Lancia.
Oggi i due modelli tornano con la stessa formula: lo Scudo è un veicolo commerciale leggero di medie dimensioni, disponibile in tre lunghezze (furgone, combi, e cabinato), mentre l'Ulysse è una monovolume, che può ospitare diverse configurazioni da 6 a 9 posti, rivolta a famiglie numerose o al comparto business.
Anche a batteria
I due nuovi modelli nascono sulla piattaforma EMP2, la stessa utilizzata per i veicoli Peugeot Expert e Traveller, Citroen Jumpy e Spacetourer, Opel Vivaro e Zafira Life. Esattamente come questi modelli, anche i Fiat Scudo e Ulysse saranno disponibili sia in versione a combustione interna che con alimentazione 100% elettrica.
Il Fiat Professional Scudo sarà ordinabile nei principali Paesi a cavallo tra la fine di quest’anno e l’inizio dell’anno prossimo, mentre il Fiat Ulysse sarà disponibile entro il primo trimestre del 2022.