Una delle sfide principali per le auto autonome sono le avverse condizioni climatiche, in particolare se associate a volumi di traffico intensi e a un ambiente urbano complicato. Un problema che Zoox - start up di proprietà del colosso dell’e commerce Amazon, impegnata nella ricerca in questo settore - vuole superare testando le proprie vetture affidate all’intelligenza artificiale nel difficile (non solo in senso atmosferico) ambiente di Seattle, nello stato di Washington.
La città dove nel 1995 vide la luce proprio la società di Jeff Bezos, oggi tra i più importanti brand al mondo - costruita sul golfo del Puget e circondata da montagne e splendidi parchi - è una delle metropoli americane con condizioni particolarmente ostiche ed è stata scelta proprio per questo: "I test in una nuova città danno al nostro veicolo e all’intelligenza artificiale che la guida la possibilità di sperimentare sfide inedite, tra cui condizioni meteorologiche e infrastrutture diverse, ma anche regole differenti. Tutto ciò ci aiuterà a migliorare l’hardware e il software, ampliando le capacità dei nostri mezzi”, commentano da Zoox che ha anche specificato di avere sviluppato proprio per questa sua avventura uno specifico "hardware di architettura dei sensori" per affrontare i problemi che più spesso possono riscontrarsi nella zona, come l’accumulo di detriti nelle aree meno frequentate e soprattutto la pioggia.
Ma la “Emerald City”, come è nota in America Seattle, è il terreno perfetto per la sperimentazione, dicono i tecnici, anche per il suo ambiente in generale, la presenza di parecchi tunnel e di traffico intenso con molte strettoie e passaggi difficili.
Anche una sede
Per iniziare, l'azienda distribuirà un "piccolo numero" di veicoli autonomi di livello 3, basati sul suv Toyota Highlander. Da lì i dati - che presumono alla società saranno “tantissimi” - alimenteranno i prototipi di livello 5 fornendo il necessario per sviluppare le necessarie mappe 3D, le opzioni di calibrazione dei sensori e altro.
Le vetture in strada non sono l’unico sviluppo che Zoox vuole portare a Seattle. Secondo i vertici della start up, infatti, presto potrebbero essere aperti anche dei nuovi uffici nella città sulla costa occidentale che affiancheranno quelli già operativi nella Bay Area di San Francisco e a Las Vegas, oltre a quelli di Foster City, California, dove l'azienda ha il suo quartier generale.