Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2021 09:26

Europa, volano elettriche e ibride.

Paolo Odinzov ·

Le auto elettriche pure e quelle ibride nelle varie tipologie volano nel mercato europeo. Secondo i dati diffusi dalla Acea (Associazione europea dei produttori di automobili), nel terzo trimestre del 2021 la quota di questo tipo di veicoli nel Vecchio continente è quasi raddoppiata a scapito delle vetture benzina e diesel.

Nel dettaglio, le auto 100% a batteria hanno rappresentato il 9,8% del mercato, le ibride plug-in il 9,1% e le full hybrid e mild hybrid il 20,7 superando quelle diesel e diventando per la prima volta le più richieste dopo quelle a benzina in Europa.

Il crollo delle motorizzazioni convenzionali

Da luglio a settembre 2021 le auto con alimentazione convenzionale - benzina e diesel - hanno invece continuato a perdere terreno, con le prime diminuite nelle vendite del 35,1% a 855.476 unità, per una quota scesa al 39,5%. E le seconde calate di oltre 10 punti percentuali al 17,6%, passando da 769.922 unità vendute nel 2021 a 381.473.

In Italia la crescita maggiore

Durante il terzo trimestre dell'anno la domanda di veicoli elettrici puri nella Unione europea, grazie anche agli incentivi in diversi paesi, è aumentata del 56,7% per un totale di 212.582 unità. Con i quattro principali mercati che hanno registrato incrementi a doppia e tripla cifra: Italia (+122,0%), Germania (+62,7%), Francia (+34,6%) e Spagna (+21,8%).

Anche i veicoli plug-in hanno ampliato la loro quota in aumento del 42,6% a 197.300 unità. L'Italia ha visto la crescita più forte dei quattro mercati chiave con vendite salite nel terzo trimestre 2021 del 130,6%, seguita da Spagna (+87,5%), Francia (+49,5%) e Germania (+37,5%).

Gli ibridi full e mild sono invece aumentati nel periodo in oggetto del 31,5%, con quasi mezzo milione di unità vendute, confermando di essere l’alternativa più popolare in termini di volume soprattutto nei mercati dell'Europa centrale dove la domanda è cresciuta del 69,3% da luglio a settembre 2021.

Tag

Acea  · Auto elettriche  · Auto ibride  · Mercato auto  · Unione europea  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Secondo un report del centro analisi BloombergNEF nel 2021 le auto a batteria sono aumentate di 5.6 milioni di unità. A guidare è la Cina con quasi il 50% del mercato

· di Edoardo Nastri

La berlina è stata in assoluto l’auto più venduta a settembre nel Vecchio continente. E’ la prima volta che un’elettrica raggiunge il gradino più alto del podio

· di Angelo Berchicci

L'Adac ha comparato il costo medio per chilometro delle auto a batteria con quello di modelli endotermici. Risultati non univoci, ma si conferma l'importanza degli incentivi

· di Edoardo Nastri

Mercedes-Benz EQE, Audi A6 e-tron e Bmw Serie 5. Cosa sappiamo delle tre tedesche premium che arriveranno tra il 2022 e il 2023, con la Tesla Model S nel mirino