Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2021 08:34

Aptera, arriva il prototipo Luna (VIDEO).

Valerio Antonini ·

La startup californiana Aptera ha realizzato il suo terzo e ultimo prototipo del veicolo elettrico a energia solare Alpha, che quindi avvicina il modello alla produzione, prevista - stando a quanto sostenuto dall’azienda - entro la fine dell’anno.

Questo concept è denominato Luna (ebbene sì, in italiano) e si tratta dell’evoluzione delle due precedenti proposte Noir e Sol, che conclude la fase di sviluppo del mezzo a 3 ruote dal design futuristico. I colori della carrozzeria sono ispirati al blu profondo del cielo stellato e alle tonalità argentee e luminose della luna.  

60 chilometri sotto al sole 

Aptera sostiene che l’allestimento Premium - il top della gamma Alpha con trazione integrale - avrà un’autonomia di circa 60 chilometri al giorno solo sfruttando l’energia solare, mentre con una ricarica completa della batteria da 100 kilowattora la percorrenza in elettrico dovrebbe superare addirittura i 1.500 chilometri.

L’elettromotore da 150 kilowatt complessivi sprigiona una potenza pari a circa 200 cavalli e consente alla 3 ruote di scattare da 0 a 100 in 3.5 secondi e raggiungere i 160 chilometri orari di velocità massima. I prezzi dell’Aptera Alpha (in vendita inizialmente solo sul mercato statunitense) saranno estremamente competitivi: partiranno infatti dall'equivalente di circa 22mila euro, “poco” per una vettura dotata di pannelli solari.

 

 

Tag

Aptera Luna  · Aptera Motors  · Auto solare  · Elettrico  · 

Ti potrebbe interessare