Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2021 10:10

Desten: ricarica in meno di 5 minuti.

Angelo Berchicci ·

Desten, società di Hong Kong specializzata in accumulatori e soluzioni di ricarica, ha annunciato di aver sviluppato un accumulatore in grado di passare dallo 0 all'80% in meno di 5 minuti, se associato all'apposita colonnina, anch'essa sviluppata dalla Desten, che eroga fino a 900 kilowatt di potenza.

Una chimica innovativa

Il pacco batteria in questione dovrebbe essere quello che sarà montato sulla Piech GT, sportiva realizzata dalla startup Piech Automotive (con cui quelli di Hong Kong hanno una partnership), attesa per il 2024. Per l'esattezza nel corso del test effettuato, il pacco batteria ha impiegato 4 minuti e 50 secondi per raggiungere l'80% e, nonostante la potenza di ricarica vicina ai 900 kilowatt, dall'azienda hanno fatto sapere che la particolare chimica delle celle - al momento segreta - non comporta alcun rischio di surriscaldamento.

L'incremento di temperatura dell'accumulatore, infatti, raggiunge al massimo i 15 gradi in più rispetto alla temperatura ambientale, a prescindere dalla velocità di ricarica. Un risultato già di per sè importante, che risulta quasi incredibile se si aggiunge che il pacco batteria sviluppato dalla Desten non ha bisogno di alcun sistema di raffreddamento ad acqua e olio.  

Durata quasi infinita

Inoltre, secondo l'azienda, questo elemento ha una vita utile di 3mila cicli di carica, un valore di gran lunga superiore a quello medio degli attuali accumulatori, che si tradurrebbe in una durata di 1,5 milioni di chilometri percorsi (da non confondere con l'autonomia, che invece non è stata comunicata).

Per il momento la società cinese non ha diffuso informazioni tecniche dettagliate riguardo questa tecnologia, ancora in fase di sperimentazione. Secondo le indiscrezioni, la Desten potrebbe mettere prossimamente in commercio in Cina la stazione di ricarica da 900 kilowatt, che tuttavia può raggiungere il picco solo se abbinata allo speciale pacco batteria, mentre con le altre autovetture lavorerebbe a velocità inferiori.

Tag

Desten  · Elettrico  · Piech  · Piech GT  · ricarica  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La multinazionale svizzero-svedese ha presentato la Terra 360, la stazione di ricarica più potente al mondo. E' in grado di raggiungere fino a 360 kilowatt