Le auto a batteria stanno convincendo anche i puristi del mondo Porsche. Stando alle statistiche rilasciate dal marchio tedesco, da gennaio a settembre del 2021 le vendite dell’elettrica Taycan hanno superato quelle fatte registrare dalla nuova 911 (serie 992): 28.640 unità consegnate rispetto alle 27.972 della leggendaria sportiva, giunta alla sua ottava generazione.
Il risultato (+10%, paragonato ai dati dello scorso anno) è stato ottenuto anche grazie al successo (conseguito soprattutto sul mercato nord-americano) della variante Cross Turismo, via di mezzo fra shooting-brake e crossover, venduta al prezzo di circa 100mila euro.
Si punta al mezzo milione di elettriche
Porsche ha recentemente divulgato le specifiche dell’edizione 2022 della Taycan - modificata per garantire maggiore autonomia e più connettività. A detta del ceo di Porsche Oliver Blume la 911, modello simbolo della Casa di Zuffenhausen, sarà l'ultima Porsche ad adottare la totale elettrificazione, escludendo quindi un'imminente conversione alle zero emissioni per la sportiva.
Il suv Cayenne rimane il modello più diffuso di Porsche con 62.451 esemplari venduti in 9 mesi, seguito dalla Macan con 61.944 unità: a proposito di novità, quest'ultima verrà aggiornata nel 2023 e debutterà anche in una variante a zero emissioni, sviluppata su una nuova piattaforma capace di supportare 4 motori elettrici.
Il gruppo Volkswagen, di cui Porsche fa parte, ha ottenuto una crescita del 138% nella vendita di vetture elettriche da gennaio a settembre, e ora stima di poter chiudere il 2021 raggiungendo la soglia delle 500mila auto a batteria consegnate.