Ultimo aggiornamento  16 ottobre 2021 10:12

Chaos, "ultracar" oltre ogni limite (VIDEO).

Paolo Odinzov ·

In un momento in cui, anche nel mondo delle supercar, tutti parlano di elettriche e bolidi sostenibili c’è chi punta invece ancora a battere ogni record con un’auto termica. È il caso della azienda greca SP Automotive che il 1 novembre presenterà online la Chaos: vettura omologata per l’impiego su strada, spinta da un propulsore V10 biturbo di 4,0 litri capace a seconda delle versioni di erogare 2mila o 3mila cavalli.

Una potenza incredibile grazie alla quale la Chaos, secondo quanto stimato dai progettisti, sarà in grado di accelerare da 0 a 100 in appena 1,8 secondi, per poi far salire la lancetta del tachimetro fino alla velocità di 500 chilometri orari.

Pronta a conquistare il Nürburgring

Se i suoi numeri dovessero essere confermati, la Chaos potrebbe facilmente battere il primato di velocità massima per un'auto di serie attualmente stabilito dalla SSC Tuatara accreditata di 455.3 chilometri orari. Come anche stabilire un nuovo record nella accelerazione attualmente appartenente all'elettrica Rimac Nevera con 402 metri percorsi in 8,58 secondi.

Alla SP Automotive puntano inoltre con la loro “creatura” a conquistare il Nürburgring compiendo un giro della pista in meno di 6:43.616, attualmente il tempo migliore (sempre per un modello di serie) stabilito dalla Mercedes-AMG GT Black Series.

Costruita a mano in 100 unità

A fare da base alla Chaos, costruita interamente a mano in 100 esemplari a un regime di 15/20 unità l’anno, è un telaio un telaio monoscocca Zylon in fibra di carbonio e kevlar, utilizzati anche per la carrozzeria.

Molte parti meccaniche della vettura sono in titanio e magnesio, stampate in 3D, per limitarne al massimo il peso. Mentre il motore, montato in posizione centrale per un perfetto bilanciamento 50/50 tra i due assali, è associato ad una trasmissione sequanziale a doppia frizione a 8 rapporti.

Listino stellare

Spyros Panopoulos, fondatore della SP Automotive ha definito la Chaos come la “prima ultracar del pianeta” ed ha assicurato che le prime unità saranno pronte nel 2022 con un listino, anche questo oltre tutto e tutti, che a seconda delle specifiche andrà da 5,5 a 12,4 milioni di euro.

Tag

Chaos  · SP Automotive  · Ultracar  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Una supersportiva realizzata al 100% in Italia da un'azienda di Rovereto. Il design è opera dello studio torinese Camal. Adotta un inedito telaio mico-modulare

· di Paolo Odinzov

Prodotta da Farnova Automotive, ha una potenza di 1.835 cavalli e raggiunge i 420 orari. 200 unità previste, per un listino pari ad almeno 248mila euro