Ultimo aggiornamento  08 dicembre 2021 05:42

Toyota Mirai, nuovo record a idrogeno.

Linda Capecci ·

La Toyota Mirai, berlina giapponese fuel cell che dispone di un'autonomia dichiarata di 650 chilometri, è stata di nuovo protagonista di un record entrato ufficialmente nel Guinness dei primati. L'auto ha infatti percorso 1.360 chilometri con un solo pieno di idrogeno.

La prova

Durante la prova, che si è tenuta alcune settimane fa in California, la vettura ha consumato nel complesso 5,65 chili di "carburante", rilasciando, come sempre, solo acqua dallo scarico. Al volante si sono alternati i piloti Wayne Gerdes e Bob Winger esperti nelle tecniche di hypermiling (più distanza, meno consumo). Per l'occasione sono state adottate soluzioni di guida specifiche che hanno permesso di migliorare l'efficienza energetica.

Nel primo giorno di viaggio, con punto di partenza al Toyota Technical Center (TTC) di Gardena, in California, sono stati percorsi 761 chilometri passando per Santa Monica e la spiaggia di Malibu prima di tornare al TTC. L'indomani l'auto ha viaggiato per 598 chilometri nel traffico fino all'esaurimento della scorta stivata nel serbatoio.

Risultato da Guinness

Già nel giugno 2021 la Mirai aveva conquistato un record di percorrenza in Francia. In quell'occasione erano stati percorsi 1.003 chilometri.  

"Nel 2016, Mirai è stato il primo veicolo elettrico a celle a combustibile di produzione, disponibile per la vendita al dettaglio in Nord America, e ora la nuova generazione della berlina ha stabilito il record di percorrenza con un pieno", ha affermato Bob Carter, vicepresidente esecutivo di Toyota Motor North America.

L'intero tentativo è stato monitorato dal giudice del Guinness World Records Michael Empric che ha certificato il risultato e quindi ha dichiarato: "Lavorando per libro dei record da 10 anni, ho avuto l'opportunità di assistere a prove incredibili, tra cui diverse imprese legate alla copertura di grandi distanze. Il viaggio della Toyota Mirai senza la necessità di rifornimento mette in risalto la potenzialità della tecnologia fuel cell. L'ingegno del team ha dato vita a un vero momento storico".

Tag

Ti potrebbe interessare