Ultimo aggiornamento  27 novembre 2021 10:11

Sono Motors e ARI, consegne grazie al sole.

Linda Capecci ·

Sono Motors ha presentato - alla fiera europea sull'energia fotovoltaica Intersolar di Monaco - il suo nuovo prototipo a energia solarenato dalla collaborazione con ARI Motors. L'azienda che ha sede proprio nella città della Baviera,e nota principalmente per la sua auto elettrica Sion - che si caratterizza per poter essere ricaricata con il sole grazie ai pannelli integrati nella carrozzeria - stavolta ha installato la tecnologia fotovoltaica su "ARI 458 Kofferaufbau, L", un veicolo elettrico leggero progettato per le consegne e il trasporto urbano.

Pannelli per dare più energia

Su tetto e fiancate del veicolo sono stati integrati 5 pannelli solari, che forniscono fino a 450 watt di potenza. Secondo quanto comunicato dalla società, nelle condizioni meteorologiche normali a Monaco di Baviera, grazie a questa "integrazione" sarà possibile aggiungere 20 chilometri di percorrenza a zero emissioni al veicolo e nei mesi estivi si potrà salire fino a 48. 

Questo piccolo furgone dispone di un'autonomia che parte da 120 chilometri. In realtà ARI Motors già fornisce un impianto simile per questo modello che permette di raggiungere 30 chilometri di percorrenza aggiuntivi, ma la novità sta nel fatto che quello messo a punto da Sono Motors è decisamente più performante e meno ingombrante.

"Le soluzioni fornite da Sono Motors sono perfette per i nostri mezzi leggeri in quanto ci consentono di ridurre la dipendenza del veicolo dall'infrastruttura di ricarica, nonché di estenderne l'autonomia e ridurre i costi. Non vediamo l'ora di lavorare con loro in futuro per rendere i nostri veicoli ancora più sostenibili", afferma Thomas Kuwatsch, CFO di ARI Motors.

Anche in mare

Sono Motors ha inoltre annunciato una collaborazione con Wallaby, azienda nautica che vorrebbe installare il suo impianto fotovoltaico sulla barca Wallaby 18, pensata per il trasporto di personale e materiali destinati a parchi eolici offshore. 

Tag

Ari  · Energia solare  · Sono Motors  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

L’azienda tecnologica Ree ha svelato il Leopard, un mezzo a guida autonoma progettato per “l’ultimo miglio” che sarà presentato ufficialmente al Ces 2022

· di Redazione

La start up tedesca che realizza la Sion ha lanciato una Ipo a Wall Street. Si punta a una quotazione pari a 135 milioni di dollari per accelerare la produzione

· di Carlo Cimini

L'elettrica tedesca, con pannelli solari integrati, sarà in commercio dal 2019. Prezzo da 16 mila euro, 108 cavalli di potenza e oltre 250 chilometri di autonomia