Toyota ha confermato il nome del nuovo crossover compatto cittadino destinato a sostituire la citycar Aygo, posizionandosi nella gamma del costruttore come modello di segmento A, ma a ruote alte. Si chiamerà Aygo X, “con la X che si legge cross", specificano alla Casa giapponese.
Disegnata e sviluppata in Europa
La Aygo X, che si posizionerà al di sotto della Yaris Cross, è stata completamente disegnata e sviluppata in Europa presso il Development Centre di Toyota Motor Europe. Verrà prodotta a Kolin nella Repubblica Ceca e presentata agli inizi di novembre, per essere poi destinata alla clientela del Vecchio Continente.
Pronta a tutto
A fare da base alla vettura sarà la variante GA-B della piattaforma New Global Architecture, utilizzata per la prima volta sulla nuova generazione della Yaris. Al momento però Toyota non ha rilasciato informazioni tecniche sul modello, salvo il fatto che si tratterà di una vettura studiata per affrontare nel migliore dei modi i percorsi urbani, ma adatta all’occorrenza a sconfinare senza problemi anche fuori città per soddisfare ogni tipo di esigenza.