Ultimo aggiornamento  08 dicembre 2021 04:45

Bugatti Bolide, l'hypercar più bella del mondo.

Redazione ·

La Bugatti Bolide, presentata nel 2020 come una delle hypercar più estreme mai create dal marchio di lusso francese (appartenente al gruppo Volkswagen) e successivamente confermata per una produzione in serie limitata di 40 pezzi a Pebble Beach 2021, è stata decretata la più bella auto ad alte prestazioni del mondo.

Il riconoscimento è arrivato durante il 36esimo Festival Automobile International di Parigi da una giuria di designer. La Bolide ha un prezzo di 4 milioni di euro, e le consegne dei primi esemplari sono previste per il 2024.

"Estremamente funzionale"

“La Bolide è stata una sfida completamente diversa per il nostro team di progettazione e una sorta di esperimento mentale. La chiave giusta è stata rispettare i requisiti tecnici, concentrandoci prima sulla funzione e solo successivamente sulla forma. È un onore aver vinto questo premio così ambito. La lode deve andare all'intero team di sviluppo", ha detto Achim Anscheidt, capo designer di Bugatti.

“Sebbene sia estremamente funzionale, la Bolide è ricca di personalità ed è ispirata dalla filosofia peso-potenza del grande Ettore Bugatti, fondatore dell'omonima Casa, che ha rivoluzionato il mondo del motorsport negli anni '20, progettando auto leggere e agili, come la Tipo 35", spiega Nils Sajonz, uno dei responsabili del progetto.

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Una supersportiva realizzata al 100% in Italia da un'azienda di Rovereto. Il design è opera dello studio torinese Camal. Adotta un inedito telaio mico-modulare

· di Edoardo Nastri

"Estrema, contemporanea, unica", così il suo designer Nils Sajonz racconta l'ultima creatura da competizione del marchio. Va fino a 500 all'ora e ha 1.850 cavalli