Ultimo aggiornamento  24 ottobre 2021 06:01

Fuori Concorso, a Como weekend col turbo.

Valerio Antonini ·

Sul Lago di Como è in arrivo un weekend all’insegna dei motori (turbo). L’elegante Villa del Grumello - anche conosciuta come Celesia (situata lungo la strada che conduce a Cernobbio) - e l’adiacente Villa Sucota sono teatro il 2 e 3 ottobre dell’evento Fuori Concorso.

Si tratta di una selezione di circa 35 auto da corsa leggendarie dagli anni ’70 al 2000 - provenienti da musei e collezioni private - tutte equipaggiate con propulsori sovralimentati. Tema centrale di questa seconda edizione del raduno è infatti la tecnologia dei turbocompressori, che consente di aumentare la pressione dell’aria in ingresso nel motore per sviluppare maggiore potenza e coppia.  

Lancia ECV, esemplare unico (e sfortunato)

Tra le vetture più prestigiose in mostra troveremo la Porsche 956 (realizzata nel 1982 per gareggiare nel campionato mondiale sport-prototipi), una Bmw E25 del 1972 (uno dei due esemplari della concept car prodotta in occasione dei Giochi Olimpici di Monaco di quell’anno), una Bugatti EB 110 SS (capace di stabilire nel 1995, anche grazie alle 4 ruote motrici, il record di velocità sul ghiaccio) e l'unico esemplare della Lancia ECV2, prototipo del 1988 ricordato soprattutto per la sua storia sfortunata.

L'auto non gareggiò mai per via di un cambio improvviso nel regolamento del mondiale rally. Uno scherzo del destino che la rende oggi un pezzo da museo. Il mezzo arriva infatti direttamente dalla collezione Fca Heritage (ora proprietà di Stellantis). Al Fuori Concorso, inoltre, parteciperanno anche ospiti d’eccezione come gli ex piloti di Formula 1 Jean Alesi e Marc Webber, in arrivo da St. Moritz a Como al volante di una Porsche 911 GTI. 

Tag

"Fuori Concorso"  · Como  · Jean Alesi  · Lancia ECV2  · Mark Webber  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

L'esclusiva manifestazione dedicata ai veicoli d'epoca, che si svolge sullo sfondo del lago di Como, ritorna nel fine settimana fino al 3 ottobre