L'Assemblea Generale Straordinaria degli azionisti di Daimler ha approvato il più importante mutamento nell'assetto aziendale del gruppo tedesco dopo il divorzio con Chrysler nel 2007. A partire da febbraio 2022 il gruppo Daimler AG cesserà di esistere e i marchi Mercedes-Benz, Smart, AMG e Maybach entreranno a far parte della nuova entità Mercedes-Benz Group AG.
Lo storico nome Daimler continuerà a essere utilizzato per identificare la Daimler Truck Holding AG, che si occupa esclusivamente di mezzi pesanti e che entro la fine del 2021 verrà scorporata dal gruppo principale tramite un'operazione di spin-off, e successivamente sarà quotata in Borsa.
Sfruttare al massimo il potenziale
"Separando il settore dei veicoli commerciali da quello delle auto vogliamo creare valore per i nostri azionisti, accrescere la profittabilità e sfruttare al massimo il nostro potenziale" ha dichiarato Bernd Pischetsrieder, capo del consiglio di sorveglianza di Daimler.
"Daimler si sta trasformando in due aziende forti e indipendenti. Con questo riallineamento in due entità specialistiche stiamo creando dei leader di settore, che tracceranno la strada nei rispettivi campi industriali" ha dichiarato il ceo di Daimler Ola Källenius.