Ultimo aggiornamento  08 dicembre 2021 23:17

Auto, ci vogliono due mesi per sceglierla.

Redazione ·

Gli italiani impiegano più di 2 mesi per dedidere di sostituire la loro vecchia auto con una nuova. È uno dei dati che emergono dall'indagine commissionata da Facile.it e MiaCar.it agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat.

I più veloci a completare il passaggio da un modello all'altro sono gli over 65, più esperti e sicuri: in media, meno di 1 mese e mezzo. Per ragioni opposte, invece, i più lenti risultano essere gli under 24, spesso alle prese con l'acquisto della prima vettura: più di 3 mesi.

Quanto si spende in media

Secondo lo studio, per acquistare un'auto gli italiani, in media stanziano un budget di circa 13.800 euro: per un veicolo nuovo si superano i 17mila euro, mentre per quelli di seconda mano sono sufficienti poco più di 7mila euro.

Quasi 2 milioni di italiani hanno pagato oltre 30mila euro il loro mezzo, con una netta differenza tra uomini e donne: i primi spendono in media 15.534 euro, ovvero il 31% in più rispetto alle seconde (11.839 euro). In generale, quelli disposti a pagare di più per la nuova quattro ruote hanno un'età compresa tra i 35 e i 44 anni: mediamente, 15.135 euro.

Se si guarda alle risposte su base geografica, invece, emerge che gli automobilisti residenti al nord est sono quelli che spendono di più (15.210 euro), mentre a sud e nelle isole l'importo medio è pari a 12.223 euro.

La maggior parte ricorre al finanziamento

Come viene pagata l'auto? Secondo l'indagine, nel 38,9% dei casi gli italiani ricorrono a un prestito, rimborsabile a rate. Più di 1 su 4 richiede il finanziamento direttamente presso il concessionario (27,4%) mentre l'11,5% si rivolge autonomamente a una società di credito. Chi ha chiesto un prestito per l'auto lo ha restituito, in media, in 43 rate (poco più di 3 anni e mezzo).

Il ricorso al credito al consumo è più diffuso nelle regioni del centro Italia: qui ha dichiarato di aver chiesto un finanziamento il 43,5% degli interpellati. Solo raramente (6%) l'auto arriva in regalo da un familiare: questa fortunata evenienza avviene, come ovvio, soprattutto tra i giovani d'età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Tag

Facile.it  · Mercato auto  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Le immatricolazioni di auto in segno positivo. Targate 13.600 auto in più, bene Fiat (+19%). Buona la performance dei privati, grazie anche agli incentivi. Volano le elettrificate