Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2021 06:20

Saic R RYZR, la concept che si indossa (VIDEO).

Paolo Odinzov ·

Il concept elettrico R RYZR, presentato dalla cinese Shanghai Automotive Industry Corporation (Saic), integra una giacca e un veicolo che si collegano per ovviare alla necessità di una chiave. Realizzato negli studi Advanced Design a Londra e Shanghai della azienda, è stato progettato come un mezzo per “allontanarsi” dai trasporti pubblici affollati.

"Una visione viscerale del futuro dei viaggi urbani"

Carl Gotham, design director per Saic lo definisce “Una visione viscerale del futuro dei viaggi urbani, un mezzo utile, agile, pratico ed entusiasmante" che unisce abbigliamento tecnico all'avanguardia con tecnologie come la realtà aumentata e rappresenta un'esplorazione di modalità di trasporto non convenzionali per il futuro”.

Un incrocio tra un'auto e una moto

A vederlo l’R RYZR è una sorta di incrocio tra un'auto e una moto, con una architettura portante centrale a “spina dorsale” e due sedili sospesi ai lati per offrire una vista a tutto campo della strada. Impiega uno sterzo montato nel mezzo della plancia configurato in modo da consentirne il controllo a entrambi i conducenti.

La tecnologia drive-by-wire, priva di cavi meccanici, comanda tutte le funzioni di marcia permettendo di settare diversi parametri del veicolo anche a distanza con una specifica app, comprese diverse funzioni di guida autonoma.

Tag

Auto Elettrica  · Concept  · Saic  · SAIC R RYZR  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Vision Circular, destinata a diventare un’auto di serie nel 2040, è secondo il brand la prova di come sia possibile realizzare una vettura impiegando solo materiali riciclati