Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2021 06:11

MG Maze, muoversi è un gioco.

Angelo Berchicci ·

La concept MG Maze, realizzata dal design studio del gruppo cinese Saic, vuole celebrare l'aspetto ludico e divertente della mobilità urbana, grazie a dimensioni estremamente compatte e a un design a dir poco originale.

In base alla fantasia di chi la guarda può ricordare un mouse, una consolle da gaming, ma anche il primo iMac del 1998, fatto di plastiche ricurve e trasparenti, oppure un'auto uscita da un videogioco. E in effetti, è un po' di tutto questo messo assieme.

Guardare la città con occhi nuovi

Il motto di MG Maze, non a caso, è “Get out & Play“ ("esci e gioca"), che si rivolge alla fanbase molto giovane del rinato marchio britannico, ora di proprietà di Saic. "Il passaggio al digitale è inarrestabile, quindi abbiamo voluto creare una concept che collegasse la realtà digitale a quella fisica, che ci dà la vera gioia di guidare", ha detto Carl Gotham, Advanced Design Director.

"L'idea della MG Maze è una reazione alla nostra vita negli ultimi mesi, dove siamo stati costretti da restrizioni e limitazioni alla nostra capacità di muoverci e interagire. Esplorando l'idea del mobile gaming, abbiamo usato Maze come piattaforma per uscire e riscoprire il nostro ambiente in un modo nuovo, per aprirsi a nuove esperienze in città".

Niente sterzo e pedali

L'aspetto futuristico della vettura è accentuato dalla cellula abitacolo completamente trasparente, una sorta di bolla da cui ammirare il mondo circostante. Anche il corpo vettura è composto da un guscio che lascia intravedere le componenti meccaniche sottostanti, mentre i sedili, particolarmente ampi e avvolgenti, ricordano quelli adottati nei simulatori di guida.

La grafica della strumentazione è chiaramente ispirata alle console da gioco, e se vi sembra qualcosa di fantascientifico, non vi abbiamo ancora detto che nella MG Maze mancano completamente sterzo e pedali. Tutti i comandi vengono infatti impartiti tramite un'app sullo smartphone del guidatore, che quindi può "cedere il volante" al passeggero senza cambiare posizione.

Tag

Concept  · MG  · MG Maze Concept  · Saic  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Nato a Oxford negli anni '20, trasferitosi in Cina e ora tornato in Europa con una nuova veste. Vediamo come lo storico brand inglese si prepara a uno sviluppo globale