Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2021 06:27

Volvo cambia pelle.

Redazione ·

Volvo sempre più impegnata per l’ambiente. Il marchio svedese di proprietà dei cinesi di Geely, annuncia l’intenzione di rinunciare – a partire dalla produzione della C40 Recharge – all’utilizzo di pelle per le sue future auto elettriche. Dal 2030, promette la Casa, si adotteranno soltanto materiali sintetici la cui realizzazione non coinvolga animali. Per questo sta attivamente cercando fonti alternative di alta qualità e sostenibili.

Il processo è già in corso e riguarda l’intera filiera. Entro il 2025, l'azienda punta a far sì che il 25% dei materiali delle nuove auto sia costituito da contenuti riciclati e a base biologica e punta a diventare completamente "circolare" entro il 2040. Come parte dei suoi piani d'azione per il clima, Volvo sta lavorando anche per far sì che tutti i suoi fornitori utilizzino il 100% di energia rinnovabile, sempre entro il 2025.

Scelta per l’ambiente

La scelta dell'azienda di utilizzare interni “senza pelle” è anche guidata - si legge in una nota ufficiale - "dalla preoccupazione per gli impatti ambientali negativi - compresa la deforestazione - dell'allevamento di bestiame che si stima essere responsabile di circa il 14% delle emissioni globali di gas serra dovute all'attività umana".

Invece delle opzioni per gli interni in pelle, Volvo offrirà ai suoi clienti alternative come materiali sostenibili di alta qualità realizzati con fonti biologiche e riciclate. Ne è un esempio la linea "Nordico" che consiste in tessuti realizzati con scarti riutilizzati come bottiglie in plastica, materiale bio-attribuito da foreste sostenibili in Svezia e Finlandia e tappi di sughero riciclati dall'industria del vino. "Nordico" farà il suo debutto nella prossima generazione di modelli Volvo.

"Essere una casa automobilistica che guarda al progresso - ha detto Stuart Templar, direttore della sostenibilità globale alla Volvo - significa che dobbiamo lavorare in tutte le aree, non solo quella delle emissioni di CO2. L'approvvigionamento responsabile è una parte importante di questo impegno e comprende il rispetto del benessere degli animali. L'assenza di pelle all'interno delle nostre auto elettriche pure è un buon passo avanti per affrontare questo problema".

Tag

Nordico  · Pelle  · Volvo Geely  · 

Ti potrebbe interessare