Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2021 21:06

Prezzo da record per la Porsche di "Risky Business".

Linda Capecci ·

La Porsche 928 del film "Risky Business", cult del 1983 con protagonista Tom Cruise, ha stabilito il record per il prezzo di vendita più alto mai registrato per tale modello. Di solito quando si parla di Porsche 928 le cifre si aggirano intorno ai 20mila dollari, ma questa in particolare, battuta dalla casa Barrett-Jackson 2021 di Houston, ha raggiunto il prezzo da capogiro di 1.980.000 dollari.

Segni particolari

L'auto del 1979 è spinta da un V8 da 4,5 litri montato anteriormente: la potenza di picco è di 219 cavalli, sufficiente per un'accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 6,8 secondi e una velocità massima oltre i 230 chilometri orari.

Durante le riprese di "Risky Business", sono state utilizzate tre 928 e questa, è l'unica sopravvissuta al set. La vettura è stata utilizzata per la maggior parte delle sequenze di guida, inclusa la famosa scena dell'inseguimento. La vettura è impreziosita le firme di alcuni membri del cast, tra cui Joe Pantoliano (Guido), Bronson Pinchot (Barry) e Curtis Armstrong (Miles).

Qualche curiosità

Stando alle dichiarazioni del produttore cinematografico Jon Avnet, è l'auto con cui Tom Cruise (sul set) ha imparato a guidare col cambio manuale. L'attore sarebbe diventato un appassionato di Porsche proprio in quest'occasione.

Questa speciale 928 è stata venduta dopo le riprese e riscoperta solo a metà degli anni 2000, da Lewis Johnsen, che ha raccontato la ricerca dell'auto nel documentario "The Quest for the RB928 (Risky Business 928)".

Tag

asta  · Barrett-Jackson  · Porsche 928  · Tom Cruise  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Nel 2006 l'attore ha deciso di presentarsi alla prima di Mission Impossible III nella sua Bugatti Veyron. Non molti sapranno che da allora la Casa francese gli ha proibito di...