Ultimo aggiornamento  09 dicembre 2021 07:53

Cadillac Lyriq, prevendita lampo.

Valerio Antonini ·

La Cadillac Lyriq è già sold out ancora prima di arrivare nei concessionari. Secondo quanto rivelato da Rory Harvey, vicepresidente del gruppo General Motors, la “Debut Edition” del suv elettrico - la prima vettura a zero emisisoni dello storico marchio - è andata esaurita già in fase di prenotazione in appena 10 minuti, segnale che le vendite di auto a batteria stanno iniziando ad allungare decisamente il passo.

Display panoramico 

Harvey non ha specificato quanti clienti hanno versato l’anticipo di 100 dollari (circa 85 euro) ma ha aggiunto che altri esemplari della Debut Edition saranno disponibili nell’estate del 2022. Va ricordato che le prenotazioni non sempre si traducono in acquisti definitivi, soprattutto quando la caparra è esigua e rimborsabile, ma sono comunque un segnale positivo per il costruttore.

La Cadillac Lyriq monta una batteria in grado di garantire oltre 480 chilometri di autonomia, ricaricabile con la presa rapida da 190 kilowatt. All’interno la plancia è dominata da uno schermo touch da ben 33 pollici, tra i più grandi mai visti prima su una vettura di serie. I prezzi della vettura partono 60mila dollari (pari a 51.270 euro).

Il mercato corre

Le pre-vendite online, in particolare per i modelli a batteria, sono spesso velocissime. Volkswagen ha impiegato 8 ore per vendere migliaia di ID.4 First Edition, allo stesso modo Ford una volta appreso che la domanda per il suo pick-up elettrico F-150 Lightning sta crescendo a dismisura, ha deciso di aumentarne la produzione e di accrescere la forza lavoro dedicata. D’altronde stando agli analisti del portale “Canalys”, rispetto allo scorso anno, nella prima metà del 2021, le vendite di veicoli elettrici sono aumentate di oltre il 150%.

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Secondo quanto riportato da Reuters, il costruttore americano investirà 850 milioni di dollari per aumentare la produzione a 80 mila unità all'anno entro il 2024

· di Paolo Odinzov

Il primo suv a batteria di Wolfsburg rompe gli schemi con un design dinamico e pulito. Tanta tecnologia e un'autonomia fino a 520 chilometri. Prezzi da 43.150 euro