Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2021 03:33

Storiche, al via il Gran Premio Nuvolari 2021.

Redazione ·

Parte oggi la 31esima edizione del Gran Premio Nuvolari, manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche, che fino al 19 settembre si svolge tra le bellezze centro-settentrionali del nostro Paese, attraversando Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana. La città di partenza e arrivo è Mantova che diede i natali al grande Tazio.

Organizzata dalla Scuderia Mantova Corse, che quest’anno celebra 40 anni di vita, la manifestazione di regolarità con un percorso di circa 1.100 chilometri è riservata ad automobili di interesse storico costruite fino al 1976, nel rispetto delle normative Fia, Fiva, ACI Sport e ACI Storico.

L’evento in onore di Nuvolari è la terza prova del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, del quale fanno parte anche la Coppa Milano Sanremo, la Coppa d’Oro delle Dolomiti e la Targa Florio Classica.

Iscritti da tutto il mondo

La manifestazione registra un importante numero di presenze: 290 le richieste di partecipazione ricevute, di cui 267 confermate. “È un fascino senza tempo quello del Gran Premio Nuvolari: un vero e proprio museo a cielo aperto di auto d’epoca che grazie al contributo di Regione Lombardia anche quest’anno torna per emozionare il grande pubblico”, ha dichiarato Antonio Rossi, sottosegretario alla presidenza sport, Olimpiadi 2026, grandi eventi di Regione Lombardia.

Numerosi i paesi in rappresentanza di tutti i continenti (Italia, Germania, Svizzera, Olanda, Stati Uniti, Lituania, Gran Bretagna, Russia, Austria, Belgio, Uruguay, Argentina, Giappone, Polonia, Libano, Montecarlo, San Marino) e 48 le Case automobilistiche in gara: dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle francesi firmate Ettore Bugatti. Saranno inoltre 93 le vetture anteguerra che prenderanno parte alla manifestazione.

La ormai leggendaria Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del 1930 con cui 91 anni fa il "mantovano volante" vinse la Mille Miglia prenderà simbolicamente parte alla manifestazione con il numero 1.

Tag

ACI Sport  · ACI Storico  · Auto Storica  · Gran Premio Nuvolari  · Mantova  · 

Ti potrebbe interessare

· di Roberto Sposini

Più di 300 auto iscritte alla corsa di 1.050 chilometri che equivale a un tuffo in un passato di bellezza. Per farla, necessarie tempra e passione