Ultimo aggiornamento  16 ottobre 2021 03:55

Nuova Citroën C3, passaggio in India.

Redazione ·

Citroën punta il mercato internazionale svelando la nuova C3, crossover cittadino compatto e agile - sotto i 4 metri di lunghezza e con un raggio di sterzata di 10 metri - che consentirà al marchio di espandersi in India e consolidare quindi la sua presenza in Sud America.

È il primo modello di una "famiglia" di tre veicoli che sarà venduto in queste due regioni nel prossimo triennio e il lancio è previsto entro la prima metà del prossimo anno. I dettagli sulle tipologie di motorizzazione e prezzi saranno divulgati in seguito.

Le principali novità

Il design della nuova Citroën C3 si ispira ai suv per la sua altezza da terra e la posizione di guida rialzata. Dal punto di vista estetico, la nuova C3 ha optato per una carrozzeria bicolore, con un confine netto tra scocca e tetto, per offrire ai clienti una più ampia gamma di combinazioni. Sono disponibili 11 varianti di personalizzazione in India, tra cui monocolore e bicolor e 13 in Sud America. Oltre al comfort, la Casa francese appartenente al gruppo Stellantis promette molto spazio a bordo - previsti diversi vani portaoggetti e un bagagliaio da almeno 315 litri - e punta a semplificare la vita al volante grazie all'integrazione tra smartphone e auto grazie al sistema infotainment di ultima generazione. Attraverso lo schermo touchscreen da 10 pollici posto al centro dell'abitacolo, a mo' di tablet, si possono azionare anche le funzioni Mirror Screen, Apple CarPlay e Android Auto.

"India mercato del futuro"

Il mercato automobilistico in India sta crescendo rapidamente e si prevede che raggiungerà oltre quattro milioni di auto vendute ogni anno entro il 2025. Le compatte del segmento B rappresentano quasi il 23% di questo mercato. Perciò la scelta di destinare la C3 a quel quadrante geografico non è casuale. A spiegarlo è Vincent Cobée, ceo del brand: "Garantire il futuro di Citroën richiede una maggiore presenza internazionale, rafforzandosi in tutti i mercati in cui operiamo, tra cui Sud America, Medio Oriente, Africa, Asia e Cina, e aprendosi ad altri, soprattutto l'India, che presto diventeranno il terzo mercato più grande al mondo".

Tag

Citroën C3  · India  · Sudamerica  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

L'ammiraglia francese è stata convertita all'alimentazione elettrica dall'azienda Electrogenic. 225 chilometri di autonomia in silenzio, stile e gran comfort

· di Umberto Zapelloni

La nuova ammiraglia della Casa prende il meglio da berline, station wagon e crossover. Attenzione al comfort come da tradizione. Anche ibrida plug-in