Ultimo aggiornamento  15 ottobre 2021 23:11

Guzzi V100 Mandello, cambio di motore.

Antonio Vitillo ·

Mandello sul Lario (LC) - In occasione dell’incontro per presentare la ristrutturazione conservativa e l’ampliamento del suo storico stabilimento lombardo, Moto Guzzi ha mostrato in anteprima la nuova V100 Mandello. I dettagli saranno svelati il prossimo 23 novembre al Salone Internazionale delle Due Ruote Eicma di Milano. Quello che possiamo anticipare è che si tratta di un modello “sport tourer”, di proporzioni e linee sobrie, dotato di una nuova motorizzazione e di caratteristiche tecniche inedite.

Se il comfort di un manubrio alto dichiara una certa vocazione alle lunghe percorrenze, le forme “agili” di una naked, le ruote di diametro 17 pollici ed equipaggiate con coperture sportive, la forcella a steli rovesciati e i freni Brembo con pinze ad attacco radiale, lasciano pensare a una certa maneggevolezza sui tortuosi percorsi collinari. Le sospensioni saranno di tipo semiattivo, almeno su una delle versioni che sarà commercializzata.

Osservando il suo lato turistico, è interessante come la V100 Mandello sia fornita di una “aerodinamica attiva”: su ciascun fianco anteriore del serbatoio sono inseriti due deflettori d’aria mobili, la cui funzione, si presume, possa essere di protezione delle gambe dal vento di movimento; anche il “vetro” del cupolino si alza automaticamente, non si sa se i due dispositivi si azionino in relazione alla velocità raggiunta o previo comando manuale del pilota.

La novità principale

Se si esclude l’architettura a V, che da identità ai modelli col marchio dell’Aquila, il motore della V100 Mandello è totalmente nuovo. Raffreddato a liquido, l’impianto di scarico si snoda verso il basso, mentre la distribuzione finale a cardano è stata posta sul lato sinistro: il braccio oscillante è unico, l’ammortizzatore che lo serve è completamente in vista. Il nuovo bicilindrico, che in questo caso è in versione da 1.000 centimetri cubici per 110-120 cavalli di potenza, costituirà una piattaforma tecnica cu cui realizzare una nuova gamma di modelli, con cilindrate a salire e scendere.  

Tag

EICMA  · Mandello sul Lario  · Moto Guzzi  · V100  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Presentati a Mandello sul Lario il progetto per il nuovo stabilimento del marchio moto (inaugurazione prevista nel 2025) e un francobollo per il centenario